Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2011

TT&A:Tom Enders, CEO di Airbus, esorta a maggiori investimenti per il futuro


GDM 34/2011R  CSIT 22/2011

30 marzo 2011

 

 

Tom Enders, CEO di Airbus, esorta a maggiori investimenti per il futuro

Un'aviazione sostenibile è alla base di un'economia europea fiorente

 

Durante un importante summit europeo tenutosi oggi a Madrid, Tom Enders, Presidente e CEO di Airbus, ha rivolto un appello all'Europa chiedendo di "investire nel miglioramento di un'infrastruttura indispensabile per lo sviluppo economico e sociale mondiale".

 

Le considerazioni espresse dal CEO di Airbus fanno seguito al lancio di "The European Aviation Vision 2050", una roadmap aspirazionale che prende in esame come il settore del trasporto aereo gestirà 16 miliardi di passeggeri e 400 milioni di tonnellate di merci all'anno1. Airbus ha preso parte all'elaborazione di questa visione che sottolinea l'importanza di investire in educazione e ricerca per soddisfare la domanda globale per una rete di trasporto sostenibile e più rispettosa dell'ambiente.

 

"The European Aviation Vision 2050" si pone come obiettivo quello di ridurre del 75% le emissioni di CO2, del 90% le emissioni di NOx e del 65% l'inquinamento acustico, rispetto ai livelli registrati nel 2000, gestendo al contempo in Europa circa 25 milioni di voli all'anno. Il documento suggerisce che entro quella data, il 90% dei viaggiatori saranno in grado di portare a termine i propri viaggi in Europa entro 4 ore e che i voli giungeranno a destinazione entro un minuto rispetto all'orario di arrivo previsto, riducendo i tempi di volo e il consumo di carburante imputabili alla congestione del traffico aereo.

 

"Nel corso dell'ulitma decade, l'uso di tecnologie per la riduzione del consumo di carburante a bordo dei nostri aeromobili ci ha permesso di soddisfare un aumento del 45% della domanda di trasporto aereo, a fronte di un incremento del consumo di carburante di solo il 3%", ha dichiarato Tom Enders. "L'innovazione ci ha quindi permesso di fare di più con meno, ma gli obiettivi ambiziosi esposti in Vision 2050 richiedono investimenti ed iniziative immediate al fine di preservare la posizione di leadership dell'Europa nel settore dell'aviazione sostenibile, nell'ambito di un panorama economico e politico in pieno cambiamento", ha proseguito il CEO e Presidente di Airbus.

 

"L'aviazione rappresenta 33 milioni di posti di lavoro e contribuisce per l'8% al prodotto interno lordo. È imperativo che il nostro investimento nel trasporto aereo rifletta gli immensi vantaggi economici e sociali che genera", ha commentato Tom Enders.

 

Le conclusioni di Vision 2050 sono in linea con i risultati dello studio condotto a livello globale Airbus Passenger 2050, il quale rivela che sette persone su dieci prevedono di viaggiare di più, a bordo di aeromobili più ecologici e con la possibilità di accesso al loro "mondo digitale". "Il futuro dell'aviazione deve prendere in considerazione i progressi tecnologici ma anche le richieste espresse dai passeggeri", ha precisato Tom Enders. "La domanda di traffico aereo raddoppia ogni 15 anni e il numero di persone che viaggia in aereo è in continua crescita. Per gestire questa crescita di traffico preservando contemporaneamente il nostro ambiente è quindi necessario prevedere cambiamenti radicali".

 

Lo studio fa parte dell'iniziativa "The future by Airbus", il cui obiettivo è quello di promuovere il confronto sulle sfide e sulle scelte con le quali l'industria è chiamata a confrontarsi nella sua ricerca di soluzioni future.

 

Airbus è una società del gruppo EADS.

***

 

Note:

1 IATA (International Air Transport Association)

 

Studio Airbus Passenger 2050: studio svolto su un campione di 10,000 persone con età superiore ai 16 anni. Gli studi sono stati condotti da SSI (Survey Sampling International), tra il 12 e il 17 gennaio 2011. Lo studio è stato realizzato online. L'età e il sesso dei partecipanti sono stati monitorati per assicurare che corrispondessero ai profili della popolazione nazionale.

 

In Europa il settore dell'aviazione impiega, direttamente e indirettamente, circa 7,8 milioni di persone e contribuisce al prodotto interno lordo con circa 580 miliardi di dollari. Ciascun punto di percentuale di crescita prevista nel traffico passeggeri e merci per i prossimi vent'anni genererà una crescita di circa 1,5 milioni di posti di lavoro e 225 miliardi di dollari di prodotto interno lordo.



 

Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Email : patrick@tta.it
Tel 025845701 / 335230789






Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota