Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Strategie d'impresa nell'era delle social technologies

Un convegno a Urbino per approfondire le dinamiche del brand sul web

L'ultimo anno ha visto moltissime imprese prendere coscienza, non senza timori e dubbi, dell'importanza di un’azione strategica sul web e nell'ambito più generico delle cosiddette social technologies (telefonini, tablets, ecc.). Non si tratta solo di comunicare, infatti, ma di generare conversazioni, interazioni e relazioni attorno al proprio marchio e ai propri prodotti. I consumatori sono cambiati, ma anche le modalità di vendita vengono riviste così come il rapporto con i fornitori e con chi si occupa della distribuzione, sempre più spesso gestita attraverso piattaforme online. Si è delineato quindi un panorama complesso, in cui le aziende (ma più in generale i soggetti economici) si devono destreggiare tra applications per cellulari, intranet, digital media, QR code e social commerce. Il convegno “Branding 2.0. Brand reputation e digital strategy nell'era delle social technologies” (martedì 29 marzo 2011) organizzato da Image Lab, Centro di Ricerca del Dipartimento di Scienze della Comunicazione della Facoltà di Sociologia di Urbino, in collaborazione con l'agenzia web Websolute (www.websolute.it), intende tracciare una cornice di riferimento in questo universo di trasformazioni. Una giornata interamente dedicata all'approfondimento teorico-pratico della gestione della reputazione aziendale in un'ottica di strategia cross-mediale.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore e un'introduzione del padrone di casa, il preside della Facoltà Bernardo Valli, la mattinata sarà dedicata all'approfondimento di alcuni dei livelli di possibile analisi delle attività delle aziende online. Emanuela Mora si soffermerà sulla comunicazione di moda online e il fenomeno delle fashion blogger, Luca Conti traccerà una previsione sul futuro delle imprese visto dai Social network, mentre Mario Savini affronterà il rilevantissimo tema dell'abbinamento tra creatività, web e marketing territoriale. Infine, Laura Minestroni parlerà della comunicazione integrata di marca, mentre Emanuela Ciuffoli ed Erika D'Amico si concentreranno sul tema del consumo legato alla brand reputation.

Il pomeriggio verrà dedicato a importanti casi di studio. Saranno Claudio Tonti e Raffaella Mariotti di Websolute a introdurre la sezione più spiccatamente operativa. Come può concretamente una Web Strategy cambiare i paradigmi del business, del marketing alla rete vendita, del rapporto con i fornitori e della comunicazione in genere, anche in aziende B2B o B2B2C ?

Sarà l'intervento in aula di alcune aziende a fornire ulteriori importanti strumenti utili anche alle piccole e medie imprese del nostro paese. Verrà infatti approfondito insieme ad alcuni brand ed ai loro case study qual è il vantaggio competitivo che il web sta generando per loro. SCM Group (www.scmgroup.com) racconterà come il Web stia diventando strumento di business e di supporto ai dealer; Kemon Spa (www.kemon.it) condividerà idee e strumenti per declinare una web strategy, nell’ottica di un’integrazione tra online e offline.

In chiusura di giornata, la presentazione del progetto di una nuova piattaforma di Social Networking, interamente ideata e sviluppata da aziende italiane, sarà occasione per riflettere sulla centralità di ricerca e sviluppo nella declinazione di una web strategy.

Per chi non potrà partecipare all’evento, Websolute trasmetterà l’intera giornata in webcast live consultabile dal sito www.websolute.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota