Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

Stagione di teatro alla Cabina Teatrale

Care/i,
credo la costruzione di un'alternativa politica all'esistente passi dall'intrecciarsi delle relazioni sui territori; per questo motivo ho lavorato alla quarta stagione di teatro alla Cabina Teatrale, con una proposta di spettacoli professionali e di alto livello a ingresso gratuito.
Primo appuntamento: venerdì 4 marzo ore 21:30 con Andrea Cincinelli. Guardate il programma, leggete le trame. Spero di incrociarvi.
S.T.

'IL TEATRO UCCIDE. L'IGNORANZA.' - STAGIONE DI TEATRO ALLA CABINA TEATRALE

Cabina Teatrale non è un teatro, anche se ci facciamo teatro.
Gli attori non fingono, anche se recitano.
Cabina Teatrale non è piccola, anche se è un bruscolo minuscolo con venti posti, compresi un paio in collo.
Cabina Teatrale non è un'osteria, anche se un bicchiere di vino lo offriamo a tutti.
Il pubblico non paga, anche se per gli spettacoli è obbligatoria la tessera Arci (che si può fare in loco, la sera dello spettacolo).

Cabina Teatrale è uno spazio alternativo al conformismo, un'alternativa praticata senza conformismi o di maniera, però.
Siamo alternativi perché facciamo teatro, perché lo facciamo civile, perché la stagione viaggia con Libero Circuito, una rete teatrale toscana davvero indipendente.

Di seguito il programma completo, più in basso i riferimenti spazio/temporali.

Venerdì 4 marzo - ore 21:30
You Promised
scritto, musicato e interpretato da Andrea Cincinelli
Trama. A Camelott si compiono efferati delitti per mano di un re, Artur, che tenta con il sangue di tenere alto il prestigio del regno, decimando però la sua corte. Dopo un anno di pellegrinaggi fa ritorno a Camelott un cavaliere condannato a morte per violenza carnale. La regina ha ottenuto per lui la grazia sospensoria: sarà salvo se riuscirà a darle la soluzione di un oscuro enigma.
"Uno dei migliori esempi di teatro comico di narrazione, ritmi teatrali impeccabili, un testo comico ed intrigante, musiche dal vivo orchestrate perfettamente al parlato e al canto, tutto questo fa di You Promised un'opera convincente e godibile da livelli diversi". Responso giuria, premio You Theater.

Venerdì 11 marzo - ore 21:30
Armenia
di e con Antonio Carletti
La storia non manda nulla in prescrizione: inchioda alla responsabilità le persone. In questo viaggio in Armenia ho scoperto che c'è una grande omertà, ho capito che è stato attuato un preciso rifiuto delle responsabilità da parte dei turchi ed ho la sensazione che il tutto si possa ripetere.
Senza l'attribuzione delle responsabilità diventa tutto una grande scrollata di spalle; un semplice gesto che serve per liberasi da qualsiasi peso, fisico e psicologico.
Ma non bisogna aspettare che la responsabilità l'attribuisca una legge o un giudice; bastano le persone che vivono quel momento e, dopo così tanto tempo dai fatti, è la storia che lo fa. La storia non manda nulla in prescrizione: inchioda alla responsabilità le persone.
I turchi hanno compiuto un genocidio, punto.

Venerdì 18 marzo - ore 21:30
Pamper me
regia di Veronica Capozzoli, con L. Serafini
... un'ironica e amara riflessione sul desiderio dell'Uomo, sul suo inesauribile volere di più.
La pubblicità seducente di una grande Compagnia Navale, una meganave da crociera, la possibilità di non fare Assolutamente Niente... Un viaggio su una crociera-extralusso-sette-notti-ai-caraibi che svela un'ironica e amara riflessione sul desiderio dell'Uomo, sul suo inesauribile volere di più. Un monologo crudele e psichedelico, che esaspera le immagini fino all'irrealtà, che dà voce alla nostra voglia lussuriosa di essere viziati. Pamper me è la testimonianza che passare sei giorni solo mangiando e bevendo è possibile, che quel che promette la pubblicità sarà realizzato, che non esiste altro posto dove vorreste stare. E che tutto questo comunque non basterà.

Venerdì 25 marzo - ore 21:30
Georgofili, una via una strage
scritto, diretto e interpretato da Saverio Tommasi
Monologo di 80 minuti che racconta, in maniera dettagliata e terribile, la strage di via dei Georgofili a Firenze ma anche i fatti antecedenti e precedenti: le sette stragi del '93-'94, i processi, le bombe, le condanne passate in giudicato, la mafia, i colletti bianchi, i colpevoli in carcere e quelli ancora a volto coperto: le ipotesi, la ricerca della verità.
Lo spettacolo, in scena da quattro anni, ha un finale in continua elaborazione, che si costruisce ogni giorno in relazione alle nuove rivelazione che l'attualità propone: da Massimo Ciancimino a Violante, da Mancino a Berlusconi e Spatuzza.

CABINA TEATRALE - via Romagnosi, 13/a - Firenze
Tel. 339.10.96.696 - PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

Saverio Tommasi
http://www.saveriotommasi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota