Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

Osservatorio Findomestic di marzo 2011: cresce la fiducia positiva nel breve periodo

Si rinnova anche a marzo l'appuntamento con Findomestic, leader nei finanziamenti e nei prestiti personali, che si propone di informare gli utenti sulla fiducia degli italiani nell'ultimo periodo.

 

A febbraio la fiducia degli Italiani inverte il dato negativo degli ultimi mesi, seppure impercettibilmente. L'Italia presenta un andamento disomogeneo: il Sud e le Isole si confermano le zone piu' negative, cresce invece la fiducia nel Nord Ovest, mentre cala al Centro e nel Nord Est.

 

La fiducia a dodici mesi e' in lieve incremento, pur rimanendo ancora sotto i livelli positivi. La previsione di poter risparmiare nei prossimi 12 mesi e' ancora in diminuzione.

 

Previsioni di acquisto a tre mesi

 

Elettrodomestici: gli elettrodomestici piccoli e bianchi hanno previsioni d'acquisto in calo, mentre i bruni sono in aumento.

Si tratta di un'inversione di tendenza rispetto al mese di gennaio. Se si considerano i dati riguardanti le previsioni massime di spesa, si conferma l'aumento degli elettrodomestici bruni, affiancati dai piccoli, mentre i bianchi sono in calo.

 

Elettronica di consumo: PC e accessori sono in netta diminuzione, mentre la telefonia segna una debole crescita.

Anche le cifre medie riflettono questo andamento: in calo quella di pc e accessori e in lieve aumento quella della telefonia.

 

Autoveicoli e motoveicoli: bene le auto usate, male le auto nuove e gli scooter.

Le previsioni di spesa sono in aumento sia per le auto usate (EUR 11.078) che per quelle nuove (EUR 21.071), mentre per gli scooter (EUR 1.884) si conferma il dato negativo.

 

Tempo libero: solo il comparto delle attrezzature fai da te e' in crescita, confermando il trend di gennaio.

Dopo la crescita registrata a ridosso delle festivita' natalizie, si registra un calo per il secondo mese consecutivo per viaggi, vacanze, attrezzature e abbigliamento sportivo. Solo il fai da te evidenzia valori in crescita.

 

Arredamento e casa: in aumento le ristrutturazioni di casa e appartamento, mentre sono in calo quelle che riguardano il mobile e l'arredamento.

La crescita del settore che riguarda la ristrutturazione e' al di sotto delle soglie registrate nello stesso periodo degli anni precedenti. Il calo della previsione d'acquisto della casa non raggiunge comunque i pessimi valori registrati a febbraio 2010. Un'opportunita' in piu' e' data anche dalla disponibilita' dei finanziamenti immobiliari.

 

 

Stefano Martini

Responsabile

dell'Osservatorio Findomestic

 

Il presente comunicato e i precedenti sono disponibili on-line:

http://www.adhoccommunication.it - http://www.osservatorio.findomestic.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota