Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Mousikè e Gilles Apap - le Quattro stagioni di Vivaldi. Mercoledì 30 marzo Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova

Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

 

Le Quattro Stagioni secondo Gilles Apap: il celebre violinista e l’Orchestra d’Archi Italiana in concerto a Padova

Mercoledì 30 marzo, la Sala dei Giganti, Palazzo Liviano, ospiterà il concerto del violinista francese nell’ambito della rassegna Mousikè

 

Il grande violinista Gilles Apap sarà protagonista, insieme all’Orchestra d’Archi Italiana, del ventesimo appuntamento di Mousikè. I concerti della Fondazione. La rassegna di eventi musicali, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, farà tappa a Padova, mercoledì 30 marzo 2011, alle ore 20.15, in una sede di grande prestigio qual è la Sala dei Giganti del Palazzo Liviano Da Bach e Vivaldi a Malipiero e Kreisler: questo il percorso musicale dedicato alla musica del Settecento e alla rilettura novecentesca di quel secolo, periodo d’oro del violino.

 

Definito “il violinista più rappresentativo del ventunesimo secolo” da Yehudi Menuhin, Gilles Apap è diventato popolare nel mondo non soltanto per la sua interpretazione virtuosistica del repertorio classico, ma anche per il suo interesse per tutta la musica tradizionale americana, gipsy, irlandese e indiana. Nato in Algeria e cresciuto a Nizza, dove ha studiato con André Robert, perfezionandosi con Gustave Gaglio e Veda Reynolds, Apap suona come solista con le più prestigiose orchestre del mondo.

 

Ad accompagnare il violinista sarà una compagine di grande fama come l’Orchestra d’Archi Italiana. Fondata nel 1994, l’orchestra, ha trovato in Mario Brunello un preparatore ideale per creare un percorso artistico coerente e originale, proseguendo e rinnovando la lunga tradizione veneta della musica per archi.Presente in numerose stagioni concertistiche, la formazione ha collaborato con grandi musicisti del calibro di G. Kremer, N. Gutman, V. Mullova, G. Carmignola, F. Rossi, E. Dindo, G. Sollima e molti altri.

 

L’appuntamento si aprirà con musiche per violino solo di Johann Sebastian Bach. Seguirà il Quartetto per archi n. 1 intitolato Rispetti e Strambotti di Gian Francesco Malipiero. Musicista veneto, appartenente alla cosiddetta “generazione dell’Ottanta”, insieme a Pizzetti, Casella, Alfano e Respighi, Malipiero compose il quartetto nel 1920, recuperando procedimenti compositivi tipici della musica italiana del Sei-Settecento. Il concerto proseguirà con l’esecuzione del Preludio e Allegro di Fritz Kreisler. Considerato uno dei più grandi violinisti di tutti i tempi, Kreisler pubblicò questo brano come opera di Gaetano Pugnani, violinista e compositore italiano del Settecento. In realtà fu lo stesso violinista austriaco a comporlo, agli inizi del Novecento, traendo in inganno pubblico e critica dell’epoca. Ampio spazio sarà dedicato alle musiche più ammirate e conosciute di Antonio Vivaldi: i concerti per violino che compongono Le Quattro Stagioni. Inseriti nella raccolta op. VIII intitolata Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione, i concerti risalgono agli anni Venti del Settecento.

 

Mousikè ritornerà sabato 2 aprile 2011, ore 21.00, al Museo Regionale della Bonifica a Taglio di Po, Loc. Cà Vendramin (RO), con un concerto affidato al flautista Filippo Incigneri e alla pianista Monica Catania. In programma musiche di Donizetti, Verdi, Rossini ed altri celebri compositori italiani.

 

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Per informazioni:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

tel. 049 8234800 (int. 3)

info@fondazionecariparo.it

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 - 8753166

canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota