Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

Dal 15 al 22 aprile 2011 - DANZA CON L'ARTE - grande esposizione internazionale artistica - Spaziottagoni, Roma


Con cortese richiesta di diffusione e pubblicazione,
cordiali saluti
Caterina Falomo
346.8513723

In allegato:
- comunicato stampa
- locandina (.jpg)

DANZA CON L'ARTE

GRANDE ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE ARTISTICA
Organizzata da Artists in the World
Curatrice Ilaria Pergolesi

Dal 15 al 22 aprile 2011
dalle 16.00 alle 20.00


Vernissage venerdì 15 aprile 2011, ore 18.00

con performance di ballo HIP HOP delle ballerine
Rocio Panaro
Giulia Pellegrino
Ilaria Miraglia

***************************

Sabato 16 APRILE 2011, ore 19.30

GRANDE CONCERTO AD INGRESSO LIBERO
JAZZ - SOUL
di Andrea Avena e Olimpio Riccardi

Spaziottagoni
Via Goffredo Mameli 9
00153 Roma (Trastevere)
ingresso libero


Dal 15 al 22 aprile 2011, a Spaziottagoni (via Goffredo Mameli 9, Roma – Trastevere), si terrà la mostra collettiva denominata "Danza con l'arte", organizzata da Artists in the world e curata da Ilaria Pergolesi: in esposizione le opere di 105 artisti.

Insieme alle opere, sarà protagonista la danza. Si esibiranno venerdì 15 aprile alle ore 18, giorno dell'inaugurazione, in una performance di ballo hip hop le ballerine Rocio Panaro, Giulia Pellegrino e Ilaria Miraglia. Sabato 16 alle ore 19.30 sarà la volta di un concerto – ingresso libero – di jazz-soul con gli artisti Andrea Avena e Olimpio Riccardi.


Scrive Claudia Pettinari, critica d'arte:

DANZA CON L'ARTE

Che cosa può venir fuori mettendo insieme tutte le arti? Pittura, scultura, grafica, danza, musica, fotografia unite per creare un evento d'arte totale, un connubio di colori, forme e movimento...una festa!

E cos'è una festa se non un momento in cui si possono mettere da parte le inibizioni, lasciandosi andare ad incontri casuali? Allo stesso modo nell'arte l'uomo è trasportato dall'istinto e dalle immediate sensazioni che esterna attraverso il gesto, la manualità e il movimento.

L'arte non conosce limiti né al di fuori né all'interno di se stessa; l'artista è disinibito e fa della potenza creativa il suo linguaggio libero.

Quando le diverse forme dell'arte si incontrano, si confondono e si mescolano tra loro, ottenendo un nuovo risultato più ampio e coinvolgente. Un meccanismo, dunque, in continua evoluzione e trasformazione, che ha la sua genesi nell'animo umano e subisce le influenze delle mode, dei luoghi e dei costumi nelle epoche che si susseguono.

In questa esposizione si incontrano in un unico vortice diversi percorsi artistici e diverse interpretazioni della stessa forma d'arte: dalla più antica lavorazione della ceramica, alla più recente fotografia, fino alla danza contemporanea; e ancora, la pittura, la scultura, l'incisione e la grafica, secondo le scuole tradizionali o secondo una contemporanea decodificazione. Risultato: un'esperienza artistica unica. Un omaggio alla divina Arte che dall'uomo estrae le sensazioni più remote per mutare incessantemente il suo percorso, seguendo una spirale che mai avrà fine. Le note, i movimenti del corpo, le pennellate sulla tela, gli scatti fotografici seguono insieme uno stesso ritmo, un'armonia superiore che tutto ingloba.

Che sia la logica o la casualità a guidare tutto questo non è importante saperlo, ma una volta immersi nel vortice non resta che lasciarsi andare e seguire il rito. Ascoltare, osservare, cogliere l'essenza di ogni gesto ed espressione, di ogni colore e immagine.


Gli artisti che esporranno:

Mirella Bastelli in arte mimì, Martina Belkin Gibilisco in arte Belkin, Alda Laura Berera, Valentina Berna Berionni, Maria Teresa Bertina, Wanda Bettozzi, Giuseppe Dario Bitto, Emanuele Brunazzetto in arte EMA, Marco Brusco, Gerardina Busillo, José Luis Busto Cousillas in arte Busto, Claudio Caporaso, Mario Carnè in arte stoner, Nello Caruso, Biagio Castilletti, Eleonora Catanzaro, Mauro Comini, Giovanni Comodo in arte Gi.Co., Anna D'Amanzo, Monica D'Alo', Alessandro Della Pietra, Roberto Denti, Roberta Di Gregorio, Claudia Dibenedetto, Faustina Aurora Dibenedetto, Marco Maria D'Ottavi, Mariuccia Elettrico, Valentina Fabi, Silvia Faini, Roberta Fanfarillo, Ilaria Faraoni, Franco Farina, Sabrina Faustini, Anna Maria Fazio in arte Crystal, Marina Federico, Clara Ferreri, Sabina Ficara, Maka Fidyka, Luciana Gallo, Carmelo Garofalo, Henri Germain, Anne Marie Goldi in arte Amigold, Dominic Gora, Alejandro Grassi, Claudio Guadagna, Paolo Ielli in arte PHILL, López Molina Jaime in arte Jaime López, Farah Khalilbiek, Antonino La Vela, Lily Lesniak, Luca Loseto, Antonio Lunati, Dino Maccini, Maurizio Magnani, Ina Makkoeva, Carla Mancini, Gianni Mantovani, Maria Rosaria Marchi, Giusy Martinico, Ronny Medini, Daniele Meli, Marco Melloni, Nevio Monacchi, Manuele Moriconi, Ulrike Muller in arte Meer Kunst, Fulvio Musina, Giovanna Nania in arte Giona, Alessio Nisi, Danilo Paolini in arte Blitz, Cristina Parruccini, Olivia Pegoraro, Tommaso Pensa, Gaspare Perego, Ilaria Pergolesi, Giorgia Pergolesi, Valeria Perversi, Rita Puliafito in arte Margot, Rossella Puoti in arte ClayArt, Liliana Ravalli, Antonino Recchia, Angelo Ribezzi, Antonella Ricciotti, Germana Salvini, Marika Santoni, Antonio Santoro, Antonio Sgamato in arte Sgamato artist, Davide Simiele, Nicoletta Spinelli, Giuseppina Spreafico in arte Giusy, Radina Springborn, Gabriella Sterzi, Gadea Susie, Daniela Tamburini, Emiliano Terenzi, Ana Maria Terzoni, Elisabetta Tommasoni, Giuseppe Trapasso, Fausto Tronci, Lucia Vecchiarelli, Tania Venturi in arte Taty, Laura Venturi, Tiziano Vergati, Maurizio Virgili, Marilena Zappalà, Laura Zini.

 

Ulteriori informazioni:
Spazio espositivo, Spaziottagoni: www.spaziottagoni.com
Organizzazione: www.artintheworld.net
Olimpio Riccardi, musicista: www.myspace.com/olimpioriccardi
Andrea Avena, musicista: www.andreaavena.com
 
Ufficio stampa
Caterina Falomo - PennarossaPressLab
Cell. 346.8513723 - E-mail: caterina@pennarossapresslab.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota