Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2011

Contro la violenza sulle donne, appuntamento il 7 marzo al Colosseo

Roma, 4 marzo – "Mai più violate": è lo slogan della campagna contro la violenza sulle donne promossa insieme da Regione Lazio e Roma Capitale. Al centro dell'iniziativa, un manifesto programmatico elaborato congiuntamente, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e di lanciare misure concrete di supporto alle donne. "E' importante", ha detto il Sindaco, "che si dia insieme un segnale chiaro. Serve uno sforzo complessivo di tutte le istituzioni". Per questo sia il primo cittadino della Capitale che la governatrice del Lazio rivolgono un invito a tutto campo per ulteriori adesioni al manifesto. Il documento sarà presentato il 7 marzo al Colosseo, alle 19, e proiettato sul monumento illuminato.  L'impegno comune sul tema è stato illustrato dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e dal sindaco Gianni Alemanno. Il manifesto sarà redatto da un gruppo composto dall'assessore regionale al Lavoro, Mariella Zezza, dal consigliere regionale Isabella Rauti e dalla delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, Lavinia Mennuni. Occorre inoltre evitare, ha sottolineato Alemanno, di far confusione "tra la violenza sessuale e il tema della sicurezza", ricordando che la maggior parte degli episodi si verifica tra quattro mura. Per cui "la violenza va combattuta non solo in termini di sicurezza urbana ma anche da un punto di vista culturale".


Il Sindaco ha quindi elogiato le forze dell'ordine per la loro azione di contrasto, sottolineandone la presenza assidua sul territorio. Quella del 7 marzo, ha concluso Alemanno, "dev'essere la manifestazione di tutti contro la violenza sulle donne". Dal suo canto, il delegato del Sindaco per le Pari Opportunità, Lavinia Mennuni, ha reso noto che il prossimo 8 marzo si svolgerà, in accordo con la presidente della Commissione delle Elette in Campidoglio, il rinnovo del tavolo tecnico interistituzionale contro la violenza sulle donne, attivato a novembre 2010. L'obiettivo è "mettere in rete tutte le istituzioni che si occupano di questo drammatico fenomeno, dalle forze dell'ordine alle autorità giudiziarie, dalle associazioni alle strutture sanitarie che hanno attivato il codice rosa per l'accoglienza delle donne vittime di violenza".


Intanto in Campidoglio, nell'Aula Giulio Cesare, tutta la giornata dell'8 marzo sarà dedicata alla violenza contro le donne, mentre per il secondo anno si svolgerà la giornata di sensibilizzazione nelle scuole, affidata all'associazione Telefono Rosa. "Riteniamo - ha dichiarato Lavinia Mennuni - che il primo passo per combattere questo fenomeno sia partire dall'educazione e dalla formazione delle nuove generazioni. In termini di prevenzione, attiveremo una campagna di sensibilizzazione sull'importante modifica del regolamento del servizio taxi, per essere certe che tutte le donne sappiano di poter contare sulla 'galanteria' del tassista che è tenuto ad attendere il loro ingresso a destinazione quando viaggino sole nelle ore notturne, oltre ad assicurare lo sconto del 10%»" Sarà inoltre rinnovata la pubblicazione dell'opuscolo di consigli utili per le giovani donne, tradotto in più lingue e frutto di una collaborazione tra Comune, Atac e Telefono Rosa. "Sarà presto lanciata – ha concluso la Delegata del Sindaco - una grande campagna di sensibilizzazione sui pericoli in cui le donne possono incorrere. Di fondamentale importanza in questo senso anche il servizio antiviolenza SOS donna attivo 24 ore su 24, un canale diretto per tutelare e sostenere le vittime di abusi".

Roma Capitale

 


Responsabile Pubblicazione
Ad Maiora
Roma - Milano - San Francisco
http://www.admaiora.com
Phone: +39 0677203200 | Fax: +39 0677203136
Email: ufficiostampa@admaiora.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota