Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

Comunicato stampa Brunico

Gentile redazione, invio il comunicato stampa sul nuovo complesso abitativo di Brunico.

Cordiali saluti

 

Complesso abitativo Brunico.

L'innovazione costruttiva e tecnologica dell'involucro in alluminio si sposta sul comparto residenziale.

La nuova frontiera dell'innovazione costruttiva e tecnologica sembra essersi spostata dai grandi edifici per uffici e per la cultura a un comparto molto più diffuso,  il comparto residenziale.

E’ questo il caso del centro residenziale di Brunico, in Alto Adige, costruito secondo i dettami finalizzati al risparmio energetico, certificato Casaclima B, composto di cinque luminose palazzine, ciascuna con ingresso indipendente, rivestite nella parte superiore delle facciate, la più esposta alle intemperie, da un rivestimento di facciata a piccoli elementi che colloquia con il movimento dei prospetti esterni  per dare vitalità al manufatto e contraddistinguerne la morfologia architettonica.

 

Le facciate sono esposte alle condizioni meteorologiche più disparate ed estreme. Questo può portare a imbrattamento, delaminazione della vernice e nei casi più gravi danneggiamento dell'opera muraria. Le facciate in alluminio preverniciato rappresentano un'alternativa praticamente esente da manutenzione.

Questa condizione rappresenta un vantaggio davvero sensibile soprattutto in ambito residenziale e condominiale, come in questo caso.

 

Ciò che più conta, però, è il fatto che l’intera operazione progettuale non risulta vissuta con spirito colonialistico, catapultando cioè un modello alieno in un territorio ricco di stratificazioni storiche, ma fa al contrario leva sulle trasformazioni già in atto nella zona verde appena al di fuori del centro cittadino, portando alla luce ciò che di nuovo in esso vive, e che ora può venire chiaramente alla luce.

 

Assumere quindi l’innovazione linguistica come carica capace di far emergere il mutamento reale della società, dei suoi comportamenti, delle sue abitudini, significa contribuire potentemente al suo sviluppo, senza improbabili lacerazioni rispetto all’ambiente circostante.

Tale è il senso profondo del lavoro Studio Treffer Othmar per questo insediamento nel cuore dell’Alto Adige.

Le scandole per facciate PREFA, scelte per questa realizzazione, combinano in un unico prodotto la funzionale forma a rombo con le avveniristiche caratteristiche high tech dell'alluminio. La variante di posa (suddivisione 3/4) e i numerosi colori standard disponibili assicurano facciate armoniose e adeguate al contesto.

Questo complesso residenziale infatti sorge a Brunico, ad 835 m di altitudine, nel cuore della Val Pusteria, attorniata dal bellissimo scenario composto dalle alte vette delle Vedrette di Ries e del Plan de Corones.

Le geometrie intense e rigorose, contrassegnate da nastri regolari di finestre intervallati alle superfici di rivestimento in lamiera e agli inserti vetrati si inseriscono in un ambiente suggestivo attraverso una scelta studiata delle linee, dei colori e dei materiali.

Grazie alla qualità del materiale ed alla praticità del sistema di posa rapido, le facciate vengono posate in breve tempo da tecnici specializzati PREFA® e sono garantite per ben 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.

Per le realizzazioni Casaclima, l’alluminio PREFA è il prodotto ideale perché è un metallo verde  riciclabile al 100%, prodotto con materiale riciclato al 95%, che non necessita di alcuna manutenzione e garantisce un ottima tenuta alle intemperie. La soluzione ad hoc per soddisfare i più elevati standard di coefficienza energetica, grazie alla perfetta integrazione con il sistema fotovoltaico PREFALZ Solar.

 

Alcune immagini

 

 

Realizzazione: nuovo complesso residenziale B15

Prodotto: scandole per facciata PREFA, colorazione antracite

Dettaglio foto: attraverso una scelta studiata delle linee, dei colori e dei material il complesso residenziale ben si inserisce nel contesto territoriale nel cuore della Val Pusteria

 

Realizzazione: nuovo complesso residenziale B15

Prodotto: scandole per facciata PREFA, colorazione antracite

Dettaglio foto: I prospetti

montano scandole PREFA e

sul lato sud tutti i balconi sono dotati di copertura, evitando così un eccessivo aumento della temperatura interna agli appartamenti nei mesi estivi, durante i quali i raggi del sole sono meno inclinati

 

 

 

Realizzazione: nuovo complesso residenziale B15

Prodotto: scandole per facciata PREFA, colorazione antracite

Dettaglio foto: Grazie alla qualità del materiale ed alla praticità del sistema di posa rapido, le facciate vengono posate in breve tempo da tecnici specializzati PREFA® e sono garantite per ben 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento

 

                                        

Realizzazione: nuovo complesso residenziale B15

Prodotto: scandole per facciata PREFA, colorazione antracite

Dettaglio foto: il rivestimento di facciata in scandolae PREFA colloquia con il movimento dei prospetti esterni  per dare vitalità al manufatto e contraddistinguerne la morfologia architettonica

 

 

Realizzazione: nuovo complesso residenziale B15

Prodotto: scandole per facciata PREFA, colorazione antracite

Dettaglio foto: Le scandole per facciate PREFA, scelte per questa realizzazione, combinano in un unico prodotto la funzionale forma a rombo con le avveniristiche caratteristiche high tech dell'alluminio. La variante di posa (suddivisione 3/4) e i numerosi colori standard disponibili assicurano facciate armoniose e adeguate al contesto territoriale.

 

 

 

Scheda Tecnica

Realizzazione: rivestimento facciate con scandole per facciate PREFA del nuovo complesso residenziale B15

Localizzazione: Brunico

Anno di Realizzazione: 2008

Progetto: Studio Treffer Othmar, Brunico,  www.treffer.bz

Produttore rivestimento copertura: PREFA (BZ), www.prefa.com

Installatore: Lattoneria Prenn Martin

 

 

Ufficio Stampa e R.P.

Prima&Goodwill

Via E. Fermi 11/A

37135 Verona

tel 045 8204222 fax 045 8204348

silvia.padoa@goodwill.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota