Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

Como PGT - Convegno Associazione proprieta' edilizia "PRG di Como dall'Unita' d'Italia ad oggi". - Colombo Clerici: Il ruolo della proprieta' edilizia . Assoedilizia

Saluto del presidente della Federazione Lombarda della Proprieta' Edilizia al Convegno in data 17 marzo 2011 organizzato dalla Associazione della Proprieta' Edilizia di Como, sul tema " I piani regolatori della citta' di Como dall'Unita' d'Italia ad oggi. E domani? "

Vorrei innanzitutto osservare come la storia del rapporto, nella realtà comasca, tra proprietà privata immobiliare e società, città, possa considerarsi un modello emblematico della valenza sociale e politica dell'intervento dei risparmiatori dell'edilizia nel processo di formazione della città, quale si è sviluppato nel nostro Paese.

I proprietari, i risparmiatori edilizi, che non rappresentano di certo un gruppo, una classe, un ceto sociale, ma costituiscono una parte, una categoria economico-sociale trasversale alla società stessa (composta da professionisti, commercianti, imprenditori, industriali, artigiani, funzionari) seguono, assecondano, favoriscono ed orientano i processi urbani, di sviluppo e di trasformazione, in quanto concorrono in modo rilevante alla formazione della cultura dominante dell'epoca ed a determinare i caratteri della città.

Ma di certo, la loro funzione sociale non si limita a questo aspetto.

I proprietari ed i risparmiatori del settore edilizio, con i loro investimenti, hanno permesso il formarsi della città ed il costituirsi di quel mix funzionale che, ancor oggi, è il fiore all'occhiello delle nostre città italiane.

Senza il volano della locazione per l'abitazione e per le botteghe commerciali, artigianali e spesse volte per molti edifici industriali, come avremmo potuto fronteggiare le emergenze abitativo/funzionali cittadine, createsi nei due Dopoguerra, e come avremmo potuto permettere, nel nostro paese, quei processi di inurbamento che hanno condotto, attraverso enormi migrazioni, a cambiare il volto delle nostre antiche città?

Ho raccolto, nel corso di un convegno, tenutosi tempo addietro qui a Como sui temi dell'urbanistica, una definizione dell'arch. Chiara Rostagno che parlava di Como, come della città "crocicchio".

Un nodo di interscambio, non solo sul piano economico-commerciale, ma soprattutto sul piano culturale.

In questo contesto ideale, Como offre un modello esemplare, paradigmatico del ruolo della nostra categoria nello sviluppo sociale, culturale, urbanistico della citta' .

Ma la categoria ha inoltre assolto ad un altro compito sul piano sociale, in particolare in campo ambientale, soprattutto in questo momento storico.

La casa, l'immobile, infatti, restano uno dei pochi fattori territorializzanti nella vita moderna: in altri termini producono un radicamento terraneo ( per usare una definizione di Massimo Cacciari) cioè un attaccamento al territorio.

L'interesse dei cittadini alla casa ed alla prosperità del territorio in un'epoca in cui stiamo assistendo a tutta una serie di fenomeni deterritorializzanti (quali i processi di ristrutturazione – di innovazione tecnologica – di terziarizzazione – di finanziarizzazione – di internazionalizzazione) e di delocalizzazione di attività e funzioni con abbandono del territorio; l'interesse dei cittadini per la casa,dicevo, come abitazione e come bene in cui e' collocato il risparmio, continua a mantenere la sua funzione di presidio del territorio e di fattore di tutela ambientale.

Nella storia ed ancor oggi il mondo della Proprietà Edilizia ha espressi, interpretati e rappresentati ideali di democrazia, di impegno sociale, di libertà.


Ed oggi, nel centocinquantenario della unificazione del nostro Paese, vorrei ricordare la funzione sociale, economica, culturale, svolta storicamente dalla proprietà edilizia (consolidatasi proprio grazie alla cultura dell'Italia post-unitaria) una funzione che dev'essere, oggi piu' che mai, idealmente acquisita e politicamente difesa.

Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota