Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2011

Cairo Montenotte e Sorgenia puntano sul fotovoltaico diffuso e sull'efficienza energetica

Il Comune di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, ha firmato con Sorgenia, il primo operatore privato italiano nel mercato dell’energia elettrica e del gas naturale, una convenzione per la realizzazione gratuita di impianti fotovoltaici di dimensioni ridotte sui tetti di abitazioni e piccole attività artigianali. Si otterranno benefici ambientali e risparmi sui costi di energia elettrica della bolletta fino al 50%.

 

Si tratta di un accordo pilota nell’ambito del progetto “SoleMio” di Sorgenia che consiste nella realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici, da 3 a 20kWp, da istallare sul tetto di clienti domestici o imprese. L’investimento sarà interamente sostenuto da Sorgenia. I cittadini che aderiranno al progetto diventeranno così produttori di energia rinnovabile e potranno ottenere un rilevante risparmio sulla bolletta elettrica.

L’intesa prevede inoltre da parte di Sorgenia interventi di efficienza energetica per gli impianti di pubblica illuminazione del Comune e per i cittadini che aderiranno all’iniziativa.

Fulvio Briano, sindaco di Cairo Montenotte commenta: “La convenzione con Sorgenia per il progetto ‘SoleMio’ promuoverà sul nostro territorio l’utilizzo delle energie rinnovabili con vantaggi concreti per i cittadini. Il nostro Comune insieme a Sorgenia vuole essere in prima fila nella diffusione della generazione distribuita e nella cultura dell’impiego più efficiente delle risorse energetiche. Siamo orgogliosi che sia proprio il comune di Cairo ad essere stato coinvolto, tra i primi in Italia, nel lancio e nello sviluppo di un progetto di tale valore ambientale e sociale”.

Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia afferma: “Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con il Comune di Cairo Montenotte. Questo accordo è il primo passo verso un nuovo sistema energetico basato su una rete di impianti di piccole dimensioni che producono energia da fonte rinnovabile, riducendo la distanza tra produzione e consumo, con conseguente efficienza della rete di distribuzione e con un importante beneficio ambientale per il territorio”.

L’accordo prevede, tra l’altro, l’impegno di Sorgenia a proporre la convenzione anche agli altri 17 comuni della Valbormida

 

 

Sorgenia è il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia con oltre 500mila clienti in tutta Italia, in particolare concentrati nel segmento dei titolari di partita Iva, e impianti di produzione per circa 4.000 MW di potenza installata. Nata nel 1999 con l’avvio della liberalizzazione del mercato energetico, ha chiuso il 2010 con 415 dipendenti e 2,7 miliardi di Euro di ricavi. Le leve dell’offerta di Sorgenia ai clienti domestici, che costituiscono il target di riferimento a partire dal 2011, sono l’integrazione della fornitura di elettricità e gas e servizi per il miglioramento dell’efficienza nell’uso dell’energia. Il progetto “Sole Mio” per la diffusione di pannelli fotovoltaici sui tetti di privati e piccole aziende rappresenta un impegno verso una più equilibrata gestione della rete di distribuzione e un contributo verso un modo nuovo di pensare alle modalità di generazione e impiego delle risorse energetiche.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota