Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

27.3 - Aperitivo in Concerto - Miles Davis elettrico di WADADA LEO SMITH & ORGANIC

COMUNICATO STAMPA

 

CONCERTO DI CHIUSURA STAGIONE 2010-11

 

Domenica 27 marzo 2011, ore 11.00

TEATRO MANZONI


UNICA DATA ITALIANA

 

Miles Davis 'elettrico' riletto  dal leggendario

WADADA LEO SMITH & ORGANIC

 

tromba

Wadada Leo Smith

chitarre

Josh Gerowitz, Michael Gregory, Brandon Ross, Lamar Smith

violoncello

Okkyung Lee

contrabbasso

John Lindberg

basso elettrico

Skuli Sverrisson

batteria

Pheeroan AkLaff

 

"Aperitivo in Concerto", a grande chiusura della stagione 2010/2011, presenta domenica 27 marzo 2001 alle ore 11.00, presso il Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni, 42), una fra le più importanti e trascinanti realtà musicali sulla scena internazionale: il compositore e trombettista Wadada Leo Smith con il gruppo Organic. Il leggendario interprete torna a Milano dopo lunghissima assenza, a capo di un complesso, formato da eccezionali solisti, con cui rievoca l'amata figura di Miles Davis e la sua musica del cosiddetto periodo "elettrico" nel trentennale della sua scomparsa: quattro chitarre elettriche (oltre al giovane e inventivo e già affermato Josh Gerowitz, di straordinario rilievo il lavoro di Brandon Ross, Lamar Smith e Michael Gregory), un violoncello (la eccellente e purtroppo poco conosciuta Okkyung Lee), un contrabbasso (l'affermatissimo John Lindberg, che molti ricordano nel famoso String Trio of New York), un basso elettrico (l'ottimo islandese Skuli Sverrisson, già direttore musicale di Laurie Anderson e componente di gruppi come Pachora e AlasNoAxis) e una batteria (Pheeroan AkLaff, già a fianco di artisti come Oliver Lake, Cecil Taylor, Anthony Davis, Henry Threadgill, Sonny Sharrock, Andrew Hill, Jay Hoggard, Mal Waldron, David Murray) creano un denso tappeto stratificato di suoni, un fitto contrappunto elettrico di riff e dialoghi strumentali sul quale la tromba di Smith smozzica frasi, abbozza drammatiche orazioni interrotte bruscamente, cesella interiezioni e punti esclamativi con l'enfasi retorica di un aedo feroce e danzante.

 

WADADA LEO SMITH

 

Wadada Leo Smith è nato a Leland (Mississippi) nel 1941. Si è formato in gruppi di rhythm and blues e nelle "marching bands". Dapprima batterista e cornista, si dedica in seguito alla tromba. Ha studiato diverse culture musicali (blues, jazz, africana, orientale). Nel 1967 entra nella AACM di Chicago e presto suona nel trio con Anthony Braxton e Leroy Jenkins, incidendo dischi significativi per la Affinity e compiendo tour in Europa. Fonda poi il New Dalta Ahkri, in cui militano Oliver Lake e Anthony Davis. Inventa un sistema di notazione musicale che chiama Ankhrasmation. Ottiene molte commissioni da diverse istituzioni americane. Compone per strumento solo, piccolo ensemble, orchestra da camera e jazz. Dagli anni 80 diventa rastafari e amplia la sua ricerca, affrontando anche i ritmi del reggae e del funk. Insieme al chitarrista Henry Kaiser coordina il gruppo "Yo! Miles" dedicato alle musiche del Davis elettrico.Il suo stile strumentale si allontana da quello incalzante e veloce tipico del jazz moderno, e approfondisce invece l'uso dello spazio, l'importanza della singola nota, l'espressività del timbro.

Nella sua lunga carriera Wadada Leo Smith ha diretto trii, quartetti, formazioni allargate; ha inciso per Kabell, Nessa, Sackville, Moers, FMP, Black Saint, ECM, Tzadik, collaborando, tra gli altri, con Lester Bowie, Pheeroan akLaff, John Zorn, Derek Bailey, Roscoe Mitchell. Per la PI Recordings sono pubblicati i lavori del suo Golden Quartet, il suo più recente progetto in ambito jazz, dove hanno suonato solisti come Anthony Davis, Malachi Favors, Jack DeJohnette, Vijay Iyer, John Lindberg, Ronald Shannon-Jackson.

 

INFO per il pubblico:

Via Manzoni e' fuori dal circuito della Stramilano di domenica 27 marzo


Biglietteria


Biglietto € 12 + prevendita
Ridotto giovani € 8 + prevendita
alla cassa del Teatro – 02 7636901
Numero Verde 800-914350
circuito Ticketone + Call Center 892.101

Informazioni:
Teatro Manzoni
Via Manzoni, 42
20121 MILANO
tel.: 02 763690681/682
fax: 02 763690646

UFFICIO STAMPA
Marco Ferullo
+39.347.19.32.762

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota