Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

Omaggio ai 150 anni dell¹operetta viennese al Teatro Sociale di Rovigo

 




 Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

 

SABATO 5 MARZO 2011, ORE 21.00

Rovigo – Teatro Sociale


Orchestra Regionale Filarmonia Veneta


Romolo Gessi direttore


Annalisa Massarotto soprano Massimo Marsi tenore Giuliano Scaranello narratore


Omaggio ai 150 anni dell’Operetta viennese


Musiche di J. Strauss, F. von Suppé, F. Lehar

 

 

I 150 anni dell’Operetta viennese al Teatro Sociale di Rovigo

Sabato 5 marzo, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Romolo Gessi farà rivivere il clima musicale della capitale dell’Impero austro-ungarico tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento

 

 

 COMUNICATO STAMPA

Prosegue con uno straordinario concerto, omaggio ai 150 anni dell’operetta viennese, la XVII edizione di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, intitolata Mousikè. I concerti della Fondazione.

 

 

L’evento avrà luogo sabato 5 marzo 2011, alle ore 21.00, presso il Teatro Sociale di Rovigo, sede di un’importante stagione lirica, di balletto e di prosa. A salire sul palcoscenico sarà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, formazione costituita nel 1980 in seno al Teatro Comunale di Treviso, impegnata in un’intensa attività lirica e sinfonica in numerosi teatri e sale da concerto italiani. Le parti vocali saranno affidate a due importanti solisti: il soprano Annalisa Massarotto, attiva in campo concertistico in Italia e all’estero, e il tenore Massimo Marsi, protagonista di numerose produzioni d’operetta e impegnato in diversi generi dall’opera alla musica sacra e al musical. Li affiancherà, in qualità di narratore, un altro noto interprete di operetta, l’attore Giuliano Scaranello. Sul podio salirà Romolo Gessi, direttore ospite dell’Orchestra Pro Musica Salzburg e direttore stabile dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia. Le musiche proposte saranno tutte all’insegna dell’operetta viennese.

 

Jacques Offenbach, considerato il padre dell’operetta, attivo soprattutto a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento, portò nel 1861 sulle scene viennesi le sue operette francesi, tradotte in lingua tedesca. L’influenza delle sue composizioni non tardò a manifestarsi nell’attività di grandi musicisti della Vienna di quel periodo, in particolare nelle musiche di Franz von Suppé, Johann Strauss jr. e Franz Lehár. La serata si aprirà sulle note del Valzer Gold und Silber op. 79 proprio di Franz Lehár. Del noto musicista, ungherese di nascita, viennese d’adozione, saranno interpretati alcuni dei brani più celebri tratti da Die lustige Witwe (La vedova allegra). Messa in scena per la prima volta nel 1905 al Theater an der Wien, l’operetta ben rappresenta la ricerca di evasione e divertimento negli ultimi anni di vita dell’Impero. Seguirà l’ouverture dalla Cavalleria leggera (Leichte Kavallerie) di Franz von Suppé, considerato uno dei primi autori dell’operetta viennese. Sarà infine la volta di Johann Strauss jr. Celebre soprattutto come compositore di valzer, Strauss fu autore di numerose operette. Tra le musiche proposte vi sarà il celebre valzer Rose del Sud, tratto da Il Fazzoletto di pizzo della Regina, e altre composizioni dalle operette Wiener Blut, Principessa Ninetta Il pipistrello, considerato, quest’ultimo, il suo autentico capolavoro.

 

Mousikè proseguirà giovedì 17 marzo 2011, ore 21.00, presso il Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza (PD) con un concerto dedicato all’anniversario della Proclamazione del Regno d’Italia. Protagonisti I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. In programma musiche di Vivaldi, Corelli, Pergolesi, Puccini, Mercadante e Ponchielli.

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

 

 

 

 

 

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Per ulteriori informazioni:

www.fondazionecariparo.it



Ufficio stampa di Mousikè  Studio P.R.P.

Alessandra Canella

tel. 049.8753166
 
www.studiopierrepi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota