Cerca nel blog

sabato 19 febbraio 2011

L'arte di partecipare ad un mercatino dell'usato!

 

 

 


        

                                                                                              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                          Come provare a ricavare un utile dalle cose che stiamo per gettare via

L'arte di partecipare ad un mercatino dell'usato

 

  INIZIO DEL CORSO

  GIOVEDI 3 MARZO

      ORE 16—18

 

                                                                                                                                                                E' comunque prevista l'attivazione di un corso

                                                                                                                                                             al sabato mattina su richiesta di almeno 10 iscritti.

 

Corso teorico – pratico

 

Chi, girando tra i banchi di uno dei tanti mercatini dell'usato ormai presenti nella nostra città, non ha pensato "ma queste cose sono uguali a quelle che ho a casa ! Quasi quasi provo a venderle anch'io".

Allora, forse, si prova ad andare con un'amica che ha più esperienza, oppure al mercatino vicino a casa, ma praticamente 'al buio', senza conoscere le regole non scritte che però esistono ed incidono sull'andamento della vendita.

Nel corso vi verranno spiegate queste regole, i segreti, i piccoli trucchi che solo l'esperienza insegna.

Chi tiene questo corso ha un' "inutile" laurea in Lettere moderne, è stata per venticinque anni consulente aziendale di marketing e comunicazione, ha tenuto corsi di formazione presso la scuola di formazione di una banca (tecniche di vendita) e presso un centro di formazione del sud Italia (il marketing delle associazioni onlus). Da oltre 10 anni frequenta i mercatini romani.

 

Perché , come, quando e dove partecipare ad un mercatino dell'usato

 

PERCHE' FREQUENTARE UN CORSO ?

Perché l'arte di vendere, che a volte sembra così ovvia ed immediata, a meno che non faccia parte della propria attività professionale, risulta disorientante per chi l'affronta per la prima volta.

Perché il mondo dei mercatini dell'usato, partito all'inizio come un gioco remunerativo, è diventato oggi un universo complesso fatto di circuiti, di presenze, di specializzazioni e, perché no, di pescecani.

 

COSA OFFRE IL CORSO

Il corso si propone di mettere i partecipanti in grado di affrontare subito una "vendita tra privati" in tutti i suoi aspetti, offrendo le conoscenze - seppur minime - necessarie

per ridurre la delusione di una vendita 'improvvisata' .

L'ultima lezione del corso sarà poi una simulazione di vendita, per verificare le tecniche apprese e chiarire eventuali dubbi o difficoltà.

Alla fine del corso ogni partecipante sarà in grado di decidere se, perché, come, dove e quando partecipare ad un mercatino dell'usato.

 

Argomenti del corso

  • Obiettivi e scelte
  • Tecniche di mercato
  • Il "corredino"
  • Il business plan del banco
  • La vendita

 

 

Ogni lezione avrà la durata di 2 ore.

 

Il corso si compone di 6 lezioni suddivise in :

  • 1 lezione introduttiva
  • 4 lezioni teoriche
  • 1 lezione pratica

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Libreria L'Argonauta – Libri per Viaggiare

Via Reggio Emilia, 89

00198 Roma

Tel. 06.8543443

www.librerialargonauta.com

info@librerialargonauta.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota