Cerca nel blog

mercoledì 16 febbraio 2011

In_divenire - Personale di Marco Abbamondi


 
IN_DIVENIRE
La realtà in perenne movimento e trasformazione, la realtà come continuo passaggio dall'essere al non essere. Divenire, In_Divenire, come paura del "ritorno al nulla" dell'esistenza ma anche come desiderio di un senso plurimo e molteplice dell'esistenza.
È questo il tema affrontato nella mostra che sarà ospitata dal 4 al 20 marzo 2011 presso l'open space "Colonna Gallery", in Passeggiata Colonna 16. Dopo aver esplorato la dimensione dell'estasi intesa nel senso etimologico di "ex-stasi", "fuori dall'immobilità", unico luogo dove la vita trova la sua ragione di essere, l'artista Marco Abbamondi ha deciso di sviscerare il tema della "trasformazione", del "cammino" verso una meta che all'inizio del viaggio è ancora ignota. I circa 15 quadri esposti – tra cui l'opera e-mer-sea-on blue (omaggio a Yves Klein), che ha debuttato a Los Angeles lo scorso agosto – riprendono il percorso di Ex-stasi ma lo portano all'estremo: lì il ritratto tridimensionale aveva lasciato il posto alla tridimensionalità del movimento qui è il movimento puro a prendere il sopravvento, continuo fluire del tempo, trasformazione. E quindi fragilità dell'esistente.
E al concetto di fragilità, è dedicata anche l'opera fulcro della mostra: Eggalitè? . L'installazione, composta da 88 uova che una accanto all'altra su un pannello di 80x80cm. riproducono la forma dello stivale, è un omaggio all'unità d'Italia di cui il 17 marzo si celebreranno i 150 anni.
Sin dall'antichità simbolo dell'unità primordiale dell'essere, totalità perfetta che precede la nascita dell'universo visibile, l'uovo è al contempo fenomeno di fragilità. Proprio per questo è stato scelto da Abbamondi per rappresentare l'Italia di oggi.
Eggalitè? è un fragile 'tappeto' di uova su cui incedono incerte unità, democrazia, uguaglianza in Italia. Concetti, in alcune occasioni, ridotti a mera parvenza del loro significato più profondo, gusci vuoti, svuotati.
_____
Marco Abbamondi è nato a Napoli il 7 giugno 1974.
Ha cominciato la sua attività artistica nel 1999 con lavori su legno che interpretavano con tratti iperrealisti monumenti di Napoli – assecondando le sue scelte, ispirative e tematiche, puntate su quella città, sulla sua storia e le sue tradizioni culturali.

Successivamente – passando anche attraverso una visitazione postmoderna dell'arte presepiale – ha condotto esperienze sulla plastica ed il sughero da lì è partita una ricerca su tecniche e materie (ferro, piombo, stucco, cemento, terracotta, vetro) sempre nuove.
In tempi più recenti, ha allargato i propri orizzonti, e opera su progetti scenografici spaziando dalla tradizione all'arte contemporanea con soluzioni espressive a più codici.
Da qui la proposta di modulazioni stilistiche applicate su oggetti e creazioni di spazi con l'utilizzo di segni linguistici innervati su vari materiali, tracce sonore e effetti luministici.
PERSONALI
2009, New York - USA (Westchester Italian Cultural Center)
2009, Napoli, (Sabina Albano modartgallery) "Ex_stasi"
2008, Pozzuoli (Na), (Reginauto Spazio Lancia) "Ex_tend"
2008, Napoli, (Camera di Commercio di Napoli " Sala delle contrattazioni)
2007, Napoli, (Museo dell'Opera di san Lorenzo Maggiore – sala capitolare)
2007, Napoli, (Sale Officine Abso), "Incontro zero"
2006, Ischia (Na), (Sale Museo Visconti) II Rassegna d'Arte Contemporanea
COLLETTIVE
2010, Los Angeles - USA (LA Artcore) "Latitude 34-40" (ART1307 )
2010, Pozzuoli (Na) - (Villa di Livia) "Bianchi in equilibrio" edited by S.A. Modartgallery
2009, Napoli ( Ass. Cult. ART1307), Proposte per una collezione
2008, New York – (USA), (Agora Gallery) "Reflective Reality"
2008, Napoli, (Maschio Angioino "Bellissima, Visconti e il contemporaneo")
2008, Napoli, (Museo Diocesano Donnaregina)
2007, Piacenza, (Galleria. Braceschi), Selez. VII Biennale Int. Di Roma – Premio Giuria
2007, Ischia (Na), III Rassegna d'Arte Contemporanea "I colori del Rosso e del Blu")
2007, Cracovia, (Polonia), (Istituto Italiano di Cultura)
2006, Firenze, (Palagio di parte Guelfa) "Centenario Visconti"
2006, Firenze, (Galleria del Palazzo – Enrico Coveri), "Centenario Luchino Visconti"
2006, Alexandria (Egypt), invitato per "AAW International Youth Salon
2006, Amburgo (Germany), (sale Museum für Völkerkunde) aus Neapel und kampanien"
2005, Napoli, (sale del Museo Aperto Napoli M.A.N.) "Maggio dei Monumenti"
2005, XII Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo, (sale Castel Sant'Elmo), Napoli
2005, Roma, (sale Espositive del Centro San Carlo via del Corso)
2004, Budapest - Ungheria, (sale Museo dell'agricoltura) "Spring festival"
2004, Alessandria, (sale espositive di Villa Vidua)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota