Cerca nel blog

venerdì 25 febbraio 2011

il festival degli scacchi torna a sanremo

Dopo 81 anni il Festival degli Scacchi torna a Sanremo:

presenti giocatori di fama internazionale

 

 

Tutto pronto per “Sanremo Scacchi 2011, il Festival degli Scacchi di livello internazionale che da oggi (venerdì 25) a domenica 27 febbraio si svolgerà al Nyala Suite Hotel di via Solaro 134, a Sanremo.

 

Dopo ben 81 anni ricompare nella nostra città un torneo scacchistico di livello internazionale, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati, italiani e stranieri.

 

A Sanremo Scacchi 2011 partecipano giocatori di grandissimo rilievo tra i quali (in ordine di punteggio Elo, sistema per esprimere numericamente la forza di un giocatore di scacchi):

 

·       il serbo Djuric Stefan GM (grande maestro: qualifica massima per un giocatore di scacchi), con punteggio Elo oltre 2500

·       lo spagnolo Miguel Llanes Hurtado GM, con punteggio Elo di 2486

·       l’italiano Fabrizio Bellia MI (maestro internazionale), con punteggio Elo di 2417

·       il serbo Zivogjn Lyubisavjevic MI, con punteggio Elo di 2220

·       l’argentino Arata Roberto Mario M (maestro), con punteggio Elo di 2256, tesserato per il circolo scacchistico imperiese e prima scacchiera nel campionato italiano di serie A per Imperia.

·       il maestro di origine cinese Xia Jie, con punteggio Elo di 2200.

 

Il merito è del Circolo Scacchistico Imperiese che ha realizzato un sodalizio di grande prestigio con quest’affascinante disciplina organizzando il più longevo torneo a livello nazionale (quest’anno il Festival scacchistico internazionale di Imperia è giunto alla 52ma edizione).

 

Il Circolo Scacchistico Imperiese – dichiara il Presidente Gianni Rossi Cassani - è onorato di contribuire con la sua esperienza pluridecennale ad organizzare il torneo con la collaborazione dello staff del Nyala Suite Hotel. L’auspicio è che questo evento possa affiancarsi al prestigioso “Festival Scacchistico Imperiese”, fiore all’occhiello del nostro sodalizio, grazie ad un cammino altrettanto positivo e proiettato nel futuro quale meta certa nel circuito scacchistico nazionale ed internazionale”.

 

Sanremo, d’altra parte, vanta un blasone eccezionale nel mondo degli scacchi poiché ospitò nel 1930 un campionato del mondo entrato nel mito con la vittoria di Alexander Alekhine.

 

Si tratta del più grande torneo organizzato in Italia e di uno tra i più importanti eventi internazionali dell'epoca a cui presero parte quasi tutti i migliori giocatori di allora. Il torneo, che si svolse al Casinò, vide appunto la vittoria dell'allora Campione del mondo Alekhine con una prestazione quasi insuperabile di 14 vittorie su 15 partite.

 

Il racconto, le foto e il testo delle partite di tale epico evento sono documentate nel libro di Enrico Cecchelli, socio del Circolo Scacchistico Imperiese, dal titolo Sanremo 1930: il torneo dei giganti. Il volume, assieme a I 50 anni del Festival di Imperia di Antonino Faraci, verrà ripresentato e messo in vendita proprio in quest’occasione.

 

“Sanremo Scacchi 2011” ha il patrocinio di Federazione Scacchistica Italiana e FSI (Comitato Regionale Liguria Scacchi). Partner, Scacchi Randagi.

 

Nyala Wonder Travel, forte di un’esperienza decennale, cura l’ospitalità dei partecipanti e la promozione e comunicazione dell’evento fuori dall’ambito scacchistico classico.

 

Quest’evento – dichiara Igor Varnero (Nyala Wonder Travel) – pone la nostra città al centro di un grande circuito, quello scacchistico, che vanta appassionati e professionisti in tutto il mondo. Sarà una tre giorni dedicata alla competizione, al divertimento e al gioco, che proietterà Sanremo in una dimensione davvero internazionale”.

 

Info: tel: 0184 666 986; www.sanremoscacchi.com

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5907 (20110225) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota