Cerca nel blog

giovedì 17 febbraio 2011

Energia e pseudo liberalizzazioni. Le truffe continue, Enel Energia e le firme false

Qui il comunicato online
http://www.aduc.it/comunicato/energia+pseudo+liberalizzazioni+truffe+continue_18758.php

-----------------

Energia e pseudo liberalizzazioni. Le truffe continue, Enel Energia e le firme false

Firenze, 17 febbraio 2011. Il mercato dell'energia per gli utenti italiani è sempre di più una jungla, condita da firme false che portano gli utenti da un gestore ad un altro, senza possibilità di ottenere una semplice e rapida risoluzione del problema. La pseudo liberalizzazione ha lasciato immutati i grossi vantaggi degli ex monopolisti e questo sta comportando un marasma generale, anziché favorire calo dei prezzi e maggiore attenzione alle esigenze del cliente. In quest'ambito grida 'vendetta' il caso di Enel Energia, il braccio 'commerciale' del gruppo Enel controllato dal Governo italiano (con circa il 40% del capitale), che fa 'concorrenza' ad Enel servizio elettrico, il gestore per i clienti a maggior tutela. Le segnalazioni su Enel Energia sono moltissime (1), dai contratti estorti all'attivazione a pagamento di una carta Enelmia senza consenso, ma i caso del signor Carlo Russo di San Giuliano Terme (in provincia di Pisa), è emblematico del magma che sommerge l'u
tente,
anche accorto, che vuol far valere i propri diritti.
I fatti
Nel maggio 2010 un venditore porta a porta ottiene di entrare in casa con la classica balla: sono di Enel, se vuole ottenere uno sconto in bolletta deve firmare questi fogli. In effetti il venditore lavora per Enel Energia e i fogli da firmare sono un vero e proprio contratto, che prevede l'abbandono di Enel servizio elettrico e del vecchio gestore del gas. Quando il signor Russo si accorge della cosa, si rifiuta di firmare. Insomma, nulla di fatto.
Fine settembre 2010. Arriva la lettera di Enel Energia: benvenuto tra i nostri clienti. Russo chiede spiegazioni e tramite mail perviene il contratto sottoscritto, ma la firma è palesemente falsa (2, vedi link). Da allora partono diverse raccomandata a/r ad Enel Energia e alla 'concorrente' Enel servizio elettrico. Poi denuncia ai carabinieri, all'Antitrust e all'Autorità per l'energia e il gas.
Al momento nessun risultato, salvo l'invito di Enel servizio elettrico a sottoscrivere un nuovo contratto per tornare nel servizio a maggior tutela. Rimedio a cui Carlo Russo, meritoriamente, si oppone. Nelle sue raccomandate e denunce, Carlo Russo esprime un concetto banalissimo: vista la firma falsa, il contratto è inesistente, ho anche denunciato il reato ai carabinieri, quindi ripristinate la situazione preesistente. Nulla da fare.
Siamo a febbraio 2011 e il signor Carlo Russo continua a ricevere fatture, puntualmente contestate ad Enel Energia, col rischio che prima o poi gli sospendano il servizio.
Certo, sarebbe stato più semplice adeguarsi allo pseudo buon senso "firma un nuovo contratto e poni fine a questa tiritera". Ma sarebbe vera saggezza? Oppure un ulteriore avallo all'andazzo del sistema italiano che premia i furbi? Furbi che spesso si annidano tra coloro che più dovrebbero avere a cuore correttezza e trasparenza, come una società che ha come azionista di riferimento il Governo e in ultima analisi tutti gli italiani!


(1) le segnalazione su Enel Energia
http://sosonline.aduc.it/ricerca/?testo=%22enel+energia%22

(2) Le firme false
http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/FIRME.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota