Cerca nel blog

giovedì 17 febbraio 2011

Disabilità ed Ambiente: a Roma arrivano le 'Cene senza Senso'

A Roma arrivano le Cene senza Senso:

camerieri non vedenti e clienti al buio contro l'inquinamento luminoso


Una cena consumata completamente al buio, cucinata e servita da cuochi e camerieri non vedenti. E' per sensibilizzare l'opinione pubblica contro l'inquinamento luminoso delle città che l'Associazione 'Incontri Ravvicinati' ha organizzato a Roma 'Una cena senza Senso', il cui obiettivo è quello di risvegliare anche gli altri sensi dell'essere umano, spesso impigriti dall'utilizzo della vista.

Il progetto si svolge in supporto all'iniziativa M'Illumino di meno, promossa da Radio 2 e che si terrà domani in tutta Italia attraverso un silenzio energetico che già lo scorso anno ha riscosso grande successo nelle piazze europee. L'evento si terrà in zona Colosseo, presso l'Hotel Lancelot il 18, 19 e 20 Febbraio. Per stimolare gli altri sensi il Menu resterà segreto sino alla fine della cena, quando si riaccenderanno le luci. Subito dopo sarà possibile osservare il cielo e le stelle con l'ausilio di appositi telescopi.

La Buiometria Partecipativa (BMP) è un'iniziativa di divulgazione ambientale nata tre anni fa dall'idea di due ingegneri ambientali, Andrea Giacomelli e Francesco Giubbilini, che hanno unito le rispettive passioni per la comunicazione e per l'astronomia realizzando un'idea semplice e innovativa: sensibilizzare i cittadini sul problema ambientale, coinvolgendoli attivamente nella raccolta dei dati. Il progetto si concentra sul problema dell'inquinamento luminoso: un tema sconosciuto ai più ma di grande rilevanza sia dal punto di vista dell'impatto energetico che per la salute. Attraverso incontri pubblici, presentazioni e diffusione di materiale didattico, i due espongono il problema e sollecitano la partecipazione di nuovi 'buiometristi' che, condividendo gli strumenti di misura messi a disposizione, registrano la qualità del cielo notturno seguendo istruzioni precise per la raccolta dei dati. La cena è parte di un progetto che utilizza questa esperienza al buio come veicolo comunicativo che tocca vari aspetti: quello sociale, attraverso la sensibilizzazione alle problematiche della disabilità e attraverso l'educazione ambientale su tematiche inerenti ad aspetti comuni di largo consumo; quello culturale con piatti, a volte, etnici e quindi di integrazione con realtà e mondi diversi.


--
Graφos Comunicazione
Presidente
Emanuele de Filippis 

+39.328.6216687




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota