Cerca nel blog

venerdì 25 febbraio 2011

Carnevale di Viareggio 2011: corsi mascherati e hotel

Il carnevale di Viareggio è senza dubbio uno degli eventi più noti e coinvolgenti non soltanto in Toscana, ma in tutta Italia, e si rivolge a tutti quelli che cercano un momento di svago, un sorriso, una giornata tra coriandoli e risa, per chiunque voglia smettere le vesti quotidiane e indossare la maschera dell'allegria. 

Sono più di 130 anni che questo evento mostra come Viareggio sia capace di doti artistiche ed organizzative tali da rendere famoso in Italia e nel mondo un volto diverso della Versilia: quella che mette a nudo ed esorcizza con ironia i problemi della società.

Molti hotel di Viareggio restano aperti a Febbraio per promuovere questo evento, proponendo pacchetti speciali per il Carnevale che comprendano anche l'ingresso ai corsi mascherati lungomare.

Sono i grandi carri vivaci e beffardi che si stagliano nel cielo a richiamare l'attenzione di tutta la città e di molti turisti che vanno a Viareggio per respirare quest'aria fatta di allegria e colori.

Per l'edizione del Carnevale 2011 il calendario è ricco di eventi: l'apertura del carnevale è stato segnato dallo spettacolo pirotecnico del 19 febbraio. Dal 20 febbraio fino al 13 marzo ogni domenica saranno in scena i corsi mascherati con i grandi carri di cartapesta dipinta che sfileranno in un circuito racchiuso tra il mare e il lungomare di Viareggio su cui si affacciano i molti hotel della costa. Ogni sabato pomeriggio ci saranno spettacoli in piazza ed inoltre ogni rione organizzerà un "suo" carnevale.

Pezzetti di carta colorati riempiono il cielo, le strade sono stracolme di visi allegri, i bimbi sono felici. È il carnevale: questa festa così particolare che non vuole essere contenuta in una definizione unitaria, così diversa che, ogni anno, interrompe la quotidianità con un po' di follia.

È per festeggiare il dio Bacco, il dio del vino e dell'irrazionale che nella Roma imperiale è nato il carnevale: una notte in cui tra ebbrezza e danze era concessa la gioia della sregolatezza. Con il volto coperto da maschere i romani adoravano nell'euforia il loro dio. Nel 2011 il nostro carnevale ha perso la magia del profano ma resta una festa in cui essere almeno per un giorno un principe, un samurai giapponese o un supereroe. E chi meglio dei viareggini può capire l'emozionante attesa di questa festa?

Vivere Viareggio in queste giornate allegre e particolari è davvero un'esperienza unica: molte sono le possibilità di alloggio che Viareggio offre, ma una buona idea potrebbe essere scegliere un hotel sul lungomare come l'Esplanade hotel: in una posizione privilegiata a due passi dalla spiaggia e affacciato sulla passeggiata viareggina, questo hotel a 4 stelle vi accoglierà con ospitalità e gentilezza.

 

Hotel Residence Esplanade
Piazza Puccini, 18
I-55049 - Viareggio (Lucca)
Tel. +39 0584 54321

http://www.hotelresidenceesplanade.it/carnevale-viareggio.asp


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota