Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2011

Assessorato Ambiente Lazio al Salone Nautica e Mare Big Blu

COMUNICATO STAMPA

L'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE DELLA REGIONE LAZIO PARTECIPERA' AL BIG BLU CON LA "CASA DEL MARE DEL LAZIO"

Nello stand del Lazio si terranno incontri, convegni e tavole rotonde sul Piano di Assetto Idrogeologico, sull'erosione costiera, sull'impatto ambientale delle Autostrade del Mare e sui nuovi motori marini ecocompatibli.

L'Assessorato all'Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio sarà presente al Salone della Nautica e del Mare Big Blu con una "Casa del Mare del Lazio", uno stand polivalente che intende rappresentare uno spazio aperto alla partecipazione e al confronto con imprese, associazioni e cittadini nel quale presentare i provvedimenti regionali sul mare e i progetti concreti messi in campo dalla Giunta Polverini.
Tale spazio rappresenterà un'"area aperta" che ospiterà incontri, convegni, tavole rotonde promosse da associazioni, imprese ed organizzazioni della società civile che vorranno confrontarsi con la Regione e con i cittadini sui grandi temi del mare e dello sviluppo compatibile.

Presso la "Casa del Mare del Lazio" vi sarà anche la possibilità per cittadini ed operatori di incontrare tecnici dell'Assessorato, di porre quesiti e dare suggerimenti all'Assessore Marco Mattei, o di persona o compilando un apposito form al quale verrà data risposta direttamente o nel corso degli eventi previsti.

Due gli eventi direttamente promossi dall'assessorato, entrambi di particolare rilevanza, per i quali è prevista la partecipazione dell'assessore Marco Mattei e di esperti del settore:

Il 20 febbraio alle ore 11,30 " Fatti concreti per il Mare del Lazio: il Piano di Assetto Idrogeologico", un incontro aperto per presentare i progetti ed i provvedimenti che la Regione Lazio prenderà per contrastare l'erosione costiera.

Il 26 febbraio alle ore 11,30, "Prevenzione dell'erosione costiera e sviluppo del piano portuale del Lazio: un'integrazione possibile", un'occasione per fare il punto della situazione ma soprattutto per presentare progetti ed idee per lo sviluppo sostenibile della costa del Lazio.

"Il mare del Lazio rappresenta patrimonio naturale che merita di essere amministrato con grande cura. La nostra Regione vanta infatti oltre 350 chilometri di coste, 14 località balneari turisticamente rilevanti, 4 bandiere blu, 2 aree marine protette, 6 isole di straordinaria bellezza. Per questo dopo aver varato la Cabina di Regia del Mare, costituita recentemente dal Presidente Renata Polverini abbiamo voluto essere presenti a Big Blu non solo per informare operatori ed appassionati del mare
sui progetti in essere e su quelli su cui stiamo lavorando, ma anche e soprattutto per ascoltare e confrontarci con operatori, imprenditori e appassionati su come poter valorizzare il mare del Lazio, una straordinaria risorsa spesso sottovalutata e ancora più spesso maltrattata", ha dichiarato Marco Mattei, assessore all'Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio.
"Fra i provvedimenti che in questi primi mesi di governo abbiamo messo in cantiere, vale la pena di citare i 120 milioni di euro complessiviper fare fronte ai dissesti idrogeologici del Lazio. Per quanto riguarda la valorizzazione delle risorse marine stiamo portando avanti i progetti europei MAREMED, MEDGOVERNANCE, COASTANCE, MEDLAB e da ultimo POSEIDONE, che prevede 1.400.000 euro per tutelare le specie ittiche e per contrastare l'erosione costiera. Nel corso della manifestazione avremo modo
di approfondire tematiche come l'impatto ambientale delle autostrade del mare, le innovazioni nel campo dei motori marini ecocompatibili, che sono al centro della programmazione ambientale della Regione Lazio", ha concluso Mattei.

Nei prossimi giorni sarà divulgato il calendario degli "incontri aperti" promossi presso lo spazio dell'Assessorato presso Big Blu.


Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota