Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2011

Aduc osservatorio Lecce – Piano della viabilita��: a che serve nella giungla quotidiana?

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+lecce+piano+della+viabilita+che_18781.php
-------------------------


Aduc osservatorio Lecce – Piano della viabilita': a che serve nella giungla quotidiana?

Lecce, 23 febbraio 2011. E' di questi giorni la presentazione del Piano della mobilita' da parte dell'assessorato competente alla commissione traffico. Le anticipazioni parlano di una rivoluzione dei sensi di marcia nel centro cittadino con il dichiarato proposito di diminuire il traffico automobilistico in quella zona. Pur non entrando nel merito di una questione che sara' discussa e approfondita nelle sedi competenti, non possiamo non far notare che qualunque provvedimento, anche quello spinto dalle migliori intenzioni, si rivelera' un fallimento se prima non si porrà freno alla diffusa illegalita' che affligge le strade urbane. Basterebbe un breve giro per Lecce, nelle ore mattutine, per capire cos'e' diventata questa citta': il parcheggio in doppia fila e' ormai una consuetudine diventata regola, l'occupazione dei posti per i disabili o la sosta sulle strisce pedonali e sui marciapiedi un cliche' ed ancora la guida senza cinture e parlando al cell
ulare
la norma da seguire, camminare in bicicletta in senso vietato una moda dilagante ed infine a stenti si riesce a far rispettare il divieto di fermarsi sulle corsie preferenziali. Tutto cio' rende le strade una vera e propria giungla dove il cittadino rispettoso delle regole e' sempre piu' frustrato e tentato ad uniformarsi alla massa d'incivili. A nulla servono le sporadiche iniziative spesso chiamate "tolleranza zero". Senza nessuna continuita' le sanzioni servono solo "per far cassa" e non, come vorrebbe la legge, per punire e quindi prevenire nuova illegalita'. Ci rivolgiamo al Sindaco, nonche' assessore alla Polizia municipale, forse all'oscuro del disastro quotidiano, per offrirgli la nostra disponibilita' a girare insieme la citta' per prendere finalmente coscienza del fatto, senza dimenticarci di chiedergli di intensificare fin da subito i controlli e le sanzioni.

Alessandro Gallucci, delegato Aduc-Lecce

tel. 339.7855670 fax 0832.245557 (servizio consulenza su appuntamento o mercoledi' ore 17-19), via di Porcigliano n. 46. E-mail a.gallucci@aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota