Cerca nel blog

mercoledì 19 gennaio 2011

Studio su spermatozoi: “rinnoviamo la speranza”


"rinnoviamo la speranza"

Proposta e prospettive di studio sugli spermatozoi

 

Il dottor Enzo Bargellini, che ha lavorato nel settore LABORATORIO ANALISI CLINICHE presso casa di cura VILLA ASSUNTA DI RIMINI sino al 1998 e LABORATORIO OSPEDALE CERVESI DI CATTOLICA (RN) sino al 2002 e che successivamente ha svolto attività di docenza di materie tecnologiche presso scuole medie  di primo grado della provincia di Rimini, pensa di portare un contributo al miglioramento delle conoscenze sui gameti maschili nell'ottica di affiancare e rinnovare se possibile alcune tecniche nel percorso per la fecondazione assistita per, essenzialmente, migliorare lo stato dell'arte. 

Su YOUTUBE, ben noto sito che raccoglie video di ogni tipologia, da qualche giorno è visibile un breve video esplicativo dal titolo "SPERMATOZOI: il motore dei motori" 

"La migliore conoscenza della particolare tipologia di moto dei gameti maschili con la sua dimostrazione sperimentale – dichiara il dottor Bargellini – può aprire nuovi percorsi  per tecniche di analisi e di arricchimento più aderenti alla realtà scientifica e biologica". 

Le evidenze descritte, in effetti, sono ben osservabili, a tal punto che il video consiste di riprese amatoriali con l'ausilio di strumentazione di semplice livello didattico!  

"Alcune tecniche attuali di analisi sono perlomeno criticabili - continua l'autore del lavoro –  non permettendo di rilevare non solo dati affidabili, ma addirittura di scarso valore scientifico in quanto strutturate in modo da letteralmente ostacolare il naturale sviluppo del movimento dei gameti". 

Un movimento che all'autore piace definire "a creatore" in analogia al settore della meccanica industriale. 

Dai fatti esposti si evince che alcuni protocolli riportati anche nel manuale OMS EDIZIONE 2010, sono chiaramente discutibili in relazione alla validità scientifica e, soprattutto, alla utilità reale nella pratica.

In questo tempo dove migliaia di coppie in difficoltà a procreare nutrono la speranza di poter contare sulle conoscenza scientifiche, minimizzando rischi e stress per riuscire a coronare il loro sogno laddove la natura pone difficoltà, la proposta in oggetto va doverosamente affrontata ed approfondita. 

Si auspica dunque che le sedi interessate si attivino e che questo piccolo contributo possa divenire un piccolo grande tassello del progresso scientifico per il  miglioramento delle tecniche applicate alla fisiopatologia della riproduzione umana. 

Link su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=NuqntL-GPk0  

Santarcangelo di Romagna (RN), 19 gennaio 2011 

Dr. Enzo Bargellini  - Via Resistenza, 13 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)

e-mail: e.bargellini@libero.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota