Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Ritornano "I Lunedì in Casa Artusi"

 

                     

 

 

Ritornano "I Lunedì in Casa Artusi"

Trionfo della Romagna in tavola e dei suoi prodotti di qualità

A Casa Artusi in Forlimpopoli, tra febbraio e maggio sei cene a tema

col racconto dei prodotti della terra, della tavola, del bicchiere…

 

Nel contesto della collaborazione tra Casa Artusi e Romagna Terra del Sangiovese , a grande richiesta del pubblico, anche per l'anno 2011 sarà riproposto il  ciclo di serate a tema con cena in Casa Artusi, "I Lunedì in Casa Artusi", nelle quali le aziende aderenti a Romagna Terra del Sangiovese (espressione delle eccellenze delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna), presenteranno i propri prodotti e attività.

Quest'anno il filo conduttore saranno alcuni caratteristici prodotti tipici delle nostre terre, con relatori esperti sul tema, che presenteranno l'argomento di serata.

Continua quindi il format vincente utilizzato per le scorse edizioni, al prezzo modico di 28,00 euro: nel menù ideato dallo chef Andrea Banfi di Casa Artusi utilizzando i prodotti della tradizione a cui è dedicata la serata, avrà spazio anche un piatto creato dai ristoratori associati a Romagna Terra del Sangiovese, con abbinamenti delle portate ai grandi vini delle nostre cantine. 

Così tra lunedì 7 febbraio e lunedì 30 maggio andranno in scena sul palcoscenico gastronomico per eccellenza, Casa Artusi in Forlimpopoli,  sei magnifiche "cene raccontate" , intitolate rispettivamente al Cioccolato artigianale di qualità, all' Olio extravergine di oliva, al Formaggio di Fossa ed al Raviggiolo,  alle Confetture delle memorie contadine, alle Carni della tradizione.

La prima cena, lunedì 7 febbraio, dedicata alla "Romagna in tavola", introdotta dalla vicepresidente di Casa Artusi Laila Tentoni, avrà come relatore il prof. Franco Mambelli (componente Comitato Scientifico di Casa Artusi). Tutte le serate saranno condotte da Roy Berardi, giornalista e responsabile delle relazioni pubbliche di Romagna Terra del Sangiovese.

Allegato :  il calendario completo

 

                              "I LUNEDI' IN CASA ARTUSI"  Calendario 2011

 

Lunedì

7 FEBBRAIO

LA ROMAGNA IN TAVOLA

·          AGRITURISMO LA SIBA

·          CANTINA TREMONTI

·          CANTINA PODERI MORINI

·          CANTINA SAN VALENTINO

·          FORTEZZA DI CASTROCARO (PROMOZIONE)

 

Relatore FRANCO MAMBELLI (componente Comitato Scientifico

di Casa Artusi)

Lunedì

21 FEBBRAIO

IL CIOCCOLATO

·          L'ARTIGIANO

·          CANTINA MONTICINO ROSSO

·          CANTINA IL PRATELLO

·          ROMAGNA INCOMING (PROMOZIONE)

 

Relatori FABIO ed

EMANUELE GARDINI

(imprenditori, esperti di cioccolato)

Lunedì

14 MARZO

L'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

·          RISTORANTE LA VECIA CANTENA

·          AGRITURISMO LOCANDA DELLA LUNA

·           CAB – TERRA DI BRISIGHELLA

·          AZ. AGRIC. LA PENNITA

·          CANTINA ZUFFA

·          CANTINA CASETTO DEI MANDORLI

·           TERME DELLA FRATTA (PROMOZIONE)

 

Relatori FRANCO SPADA e

GIANLUCA TUMIDEI

(imprenditori, esperti di olio)

Lunedì

4 APRILE

FORMAGGI DELLA TRADIZIONE: FOSSA e RAVIGGIOLO

·          CASA ZANNI

·          FOSSA PELLEGRINI

·          BIO MONTANARA

·          CANTINA CAMPODELSOLE

·          CANTINA DREI DONA'

·          AGRITURISMO TRERE'

 

Relatori MARIO PELLEGRINI e

LUISA GHIROTTI

(imprenditori)

Lunedì

2 MAGGIO

LE CONFETTURE DELLA TRADIZIONE

·          RISTORANTE AL VECCHIO CONVENTO

·           AGRITURISMO CA'MONTI

·          IL POZZO

·          AGRITURISMO LA SABBIONA

·          CANTINA ROCCA LE CAMINATE

·          CANTINA CELLI

·          CANTINA SPALLETTI

 

Relatore GIULIANO MONTI

(imprenditore, Presidente di Romagna Terra del Sangiovese)

Lunedì

30 MAGGIO

LE CARNI DELLA TRADIZIONE

·          RISTORANTE LA GROTTA

·          C.L.A.I.  

·          CANTINA FATTORIA PARADISO

·          CANTINA CONDE'

·          CANTINA BRASCHI TENUTA DEL GELSO

·           AGRITURISMO LA SARZOLA (PROMOZIONE)

 

Relatore FABRIZIO FACCIANI

(direttore CLAI)

 

Quattro nuovi ingressi in Romagna Terra del Sangiovese

Accoglienza, prodotti, benessere :  e la Romagna delle eccellenze si allarga…

Nell'ultima riunione del Consiglio di Amministrazione  di Romagna Terra del Sangiovese, nella quale si è discusso ed elaborato il programma delle iniziative ed attività 2011, si  è anche  valutato ed approvato il lavoro della Commissione di Qualità guidata dal prof. Fabio Taiti, che ha proposto - dopo l'esito  delle  visite alle aziende - l'ingresso in Romagna Terra del Sangiovese di quattro nuovi associati : Grand Hotel Terme della Fratta,  Tenuta Condè (Predappio), Ristorante la Grotta (Bertinoro)  e Az. agricola Il Pozzo (Montiano).  il CdA esprime benvenuto e complimenti a questi nuovi associati , che pur in momenti generali di incertezza, confidano e puntano sulla qualità delle proprie proposte in sinergia con gli altri imprenditori del territorio romagnolo.

Un breve profilo delle aziende:

Grand Hotel Terme della Fratta

All'interno di uno splendido parco di tredici ettari, Il Grand Hotel Terme della Fratta è stato splendidamente ristrutturato, col rilancio delle Terme di Fratta nel trinomio salute-bellezza-benessere voluta dal patron Gian Marco Rossi.  Le 64 camere si distinguono in 3 tipologie: Comfort, Superior e Junior Suite. Nel parco termale sono presenti percorsi vita, giardini all'inglese con fontane termali, aiuole fiorite e angoli con essenze naturali per aroma-terapia. Il moderno e attrezzato Centro Termale e Centro Benessere propone una vasta gamma di cure, trattamenti e applicazioni all'avanguardia. Qui sono presenti due grandi piscine termali, inoltre sono disponibili bagno turco e romano, sauna, docce emozionali, bagno di vino/fieno/latte, rasul e grotta di sale.

GRAND HOTEL**** TERME DELLA FRATTA
Via Loreta 238, 47032 Fratta Terme
Tel 0543/460911 - Fax 0543/460473


Email  
info@termedellafratta.it   

www.termedellafratta.it

Tenuta Condè (Predappio)

La  Tenuta Condé è nata per opera e passione di Francesco Condello in una fantastica cornice: una intera collina che ha mutato volto con l'introduzione di armonici vigneti, inframmezzati da antiche case rurali ora multiformi strutture e servizi di qualità della Cittadella del Vino. Nel Ristorante si servono esclusivamente le diverse annate di Vini Condé (Sangiovesi di Predappio prodotti in un'unica etichetta, nelle tre versioni: D.o.c., Superiore e Riserva) accompagnati da cucina tradizionale romagnola: paste fatte a mano, carni e specialità come cioccolate ripiene con crema al Sangiovese. Nell'Osteria Wine-Bar si degustano i vini aziendali con l'abbinamento di piatti locali. Infine, nel Negozio è possibile acquistare i vini Condé, oltre a libri dedicati ai vini rossi e accessori legati al mondo del vino…ed i progetti di un albergo e centro congressi son a buon punto per la migliore ospitalità di visitatori e turisti.

AZIENDA VITIVINICOLA CONDE'
Via Lucchina, 27, 47016 Fiumana di Predappio
Tel 0543/940860 - Fax 0543/940843
Email
info@conde.it

www.conde.it

 

Ristorante la Grotta (Bertinoro)

La Grotta di Bertinoro  è ristorante-trattoria-enoteca-pizzeria, con cucina fatta di genuinità e manualità : pasta tirata a mano dalle sfogline , ragù di Romagna, carni cotte sulla brace del grande camino,  dolci tipici …tra le specialità da segnalare "Cappelletti 5 stelle", passatelli asciutti in fonduta di formaggi e verdurine primaverili, parpadelle alla lepre, quaglie aromatizzate ai profumi di campo, tagliata di manzo con olio al rosmarino al sale grosso di Cervia… Accanto agli immancabili vini bertinoresi bianchi e rossi, la cantina propone una selezione di oltre 250 etichette. L'atmosfera è accogliente, caratterizzata da tre ambienti originali, in cui spicca la magnifica veranda balconata della  zona ristorante da cui godere l'impareggiabile panorama vista mare. Per iniziativa del vulcanico proprietario e gestore Fabio, si svolgono periodicamente iniziative di conoscenza e di degustazione anche di piatti e vini di altri territori e Regioni .

TRATTORIA ENOTECA PIZZERIA LA GROTTA
Via Roma 37, 47032 Bertinoro
Tel 0543/444201 -  Cell: 348/8506859

 

 Email info@lagrottadibertinoro.it

www.lagrottadibertinoro.it

 

 Az. agricola Il Pozzo (Montiano)

La fattoria Il Pozzo è situata sui colli di  Montenovo di Montiano, naturale balcone sulla piana di Cesena ed il mare Adriatico. Antica villa rurale, il proprietario Filippo Ferri e la sorella Raffaella  ne hanno riadattato il piano terra– di elegante rusticità – in magnifici locali per degustazioni, assaggi e punto vendita.  L'azienda agricola, applicando i principi della lotta biologica, coltiva distintivi prodotti agricoli e ne valorizza gusto e naturalità nelle svariate, squisite confetture e sottoli, preparati secondo la autentica tradizione contadina. Le  olive dal sapore intenso vengono affidate a frantoiani di antica maestria per ottenerne un olio extravergine dalle grandi caratteristiche gustative. Le uve forniscono a Il Pozzo vini schietti e generosi ed anche il mosto per i celebri Saba e Savòur: la Saba mosto dell'uva cotto fino a formare uno sciroppo denso e dolce, è usata per insaporire svariati alimenti, mentre il Savour è ideale sul pane, la piadina o le crostate, oppure accompagnato a polenta o  formaggi: mitico con lo Squaquarone di Romagna… 

AZIENDA AGRICOLA IL POZZO
Via Beverano, 100, 47020 Montenovo di Montiano
Tel 0547/327081 - Fax 0547/327081
Email
info@ilpozzodiferri.it

www.ilpozzodiferri.it 

 

 

 _____________________________________

Roy Berardi

Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale

roybera@tin.it 

 

Relazioni pubbliche - coordinatore

"Romagna Terra del Sangiovese"  

 ______________________________________________________

 

Non è spamming.

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota