Cerca nel blog

giovedì 6 gennaio 2011

Palazzo Madama - Laboratorio teatrale


Con preghiera di diffusione.
Grazie.



Palazzo Madama propone un laboratorio teatrale di ricerca.

Quindici incontri per imparare a vedere.


Poter Dire Di Aver Vissuto

un laboratorio di ricerca sulla felicità attraverso l’arte


Sono aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio a cura di Palazzo Madama e di Claudio Montagna della Compagnia C.A.S.T. (Consulenza Animazione Spettacoli Teatrali). Il laboratorio “Poter dire di aver vissuto” propone nozioni di base ed esercizi sull’uso della voce nell’improvvisazione, nella recitazione individuale e corale, nell’interpretazione dei personaggi e nella lettura; uso del corpo e del movimento in relazione allo spazio; rapporto tra forme, figure, musica e suoni; riflessioni ed esperimenti sui temi della creatività individuale e collettiva, della consapevolezza di sé, della forza e del fascino personale in scena, Poiché “fare” teatro non significa necessariamente recitare, ogni partecipante creerà il proprio teatro, libero dai presupposti canonici riguardanti la recitazione e farà il teatro inventandone forme e caratteristiche.

I partecipanti, durante i 15 incontri, tradurranno in istantanee teatrali il contenuto e le forme di quattro opere del museo: un ritratto dipinto da Antonello da Messina, le geometrie di un capitello medievale, la sperimentazione tecnica di un vaso rinascimentale, la ricerca cromatica e materica di una scultura in legno e avorio.

Un laboratorio in cui il teatro interviene come arte di rappresentare e non solo come arte di recitare.
Un laboratorio per sperimentare nuovi linguaggi e nuovi modi di avvicinarsi all’arte.
Un laboratorio per indagare ciò che si nasconde dietro l’apparente mutismo delle opere e al mistero dei loro creatori.
Un laboratorio di ricerca e di costruzione di nuovi significati attraverso il contributo di ogni partecipante.
Un laboratorio per scoprire con gioia che le opere ci parlano e parlano di noi.

 Un laboratorio per misurarsi con il pubblico di Palazzo Madama in una serata speciale a fine corso.

A cura di Palazzo Madama e Claudio Montagna della Compagnia C.A.S.T.


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Durata: dal 15 febbraio al 31 maggio 2011 (per un totale di 15 incontri)

Orario: tutti i martedì, ore 18 – 20 a Palazzo Madama.

Quota di iscrizione: € 225 (include il laboratorio, i materiali e l’accesso gratuito al museo tra febbraio e maggio 2011).

Iscrizioni entro il 4 febbraio 2011 (posti limitati: colloqui conoscitivi per selezione dei partecipanti dal 7 all’11 febbraio 2011).

Info e iscrizioni tel. 011.4429911 (dal lunedì al venerdì ore 9-16)

e-mail madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
www.palazzomadamatorino.it

Facebook

www.cast-torino.it

In allegato potete trovare la scheda informativa completa

Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella mailing list del nostro indirizzario di relazioni esterne e uffici stampa. Ad oggi Le abbiamo inviato inviti ed informazioni riguardanti spettacoli teatrali, eventi, mostre e progetti culturali. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. E' nostra cura provvedere a una spedizione in "cnn", undisclosed  receipt. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto "CANCELLAMI". Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota