Cerca nel blog

lunedì 31 gennaio 2011

New opening | Gregory Fong | 11.02.011

english text below

Versione PDF

Gregory Fong,
'Love actually'
Inaugurazione: venerdì 11 febbraio, 2011, h 19
Periodo: 11 febbraio – 8 aprile, 2011
Orari: 12 – 19, lunedì – venerdì
T293, Via Tribunali 293, Napoli
T: +39 (0) 81 295882, info@t293.it, www.t293.it
 
T293 è lieta di annunciare 'Love actually', la prima mostra personale in Italia di Gregory Fong. Uno degli spunti della mostra è il libro di Dale Carnegie Come trattare gli altri e farseli amici che l'artista ha iniziato a leggere motivato dalla volontà di coinvolgere efficacemente un ambito della realtà. Il libro, che si contraddistingue per l'atteggiamento di superiorità dell'autore e per il suo insistere su certi principi, arriva tuttavia a provare che essi sono palesemente riconoscibili nella cultura del business americano. Sebbene le idee delineate in Come trattare gli altri e farseli amici esistessero già prima che il libro fosse pubblicato nel 1938, una volta messe insieme, risultavano convalidate.

Come trattare gli altri incoraggia il lettore a non reagire di istinto, ma al contrario, il testo sostiene l'idea che possiamo e dobbiamo manipolare la nostra identità sociale con la volontà. Nonostante Carnegie difenda il principio della sincerità, l'individuo di  successo è secondo lui capace di accantonare il desiderio immediato e trattenere il giudizio in modo tale da ottenere la fiducia e il controllo sui propri pari.

'Love actually' si ispira alla strana realtà che Come trattare gli altri e farseli amici ha raffigurato, una realtà in cui il desiderio è disconnesso dall'azione e le prerogative del sé sono sopraffatte dall'imperativo dell'immagine del sé. Inseriti in un contesto diverso, gli oggetti e i rituali presentati trasformano la mostra in un luogo di conoscenza – spronando alcuni a una sincera ricerca di se stessi (l'artista, la classe di Pilates, lo staff della galleria) mentre offrono uno scenario critico e riflessivo per altri.

Gregory Fong è nato a Washington DC nel 1987. Vive e lavora a New York.

Cliccare per immagine ad alta risoluzione.

 

PDF Version

Gregory Fong, 'Love actually'
Opening: Friday 11, February 2011, h 19
Period: February 11 – April 8, 2011
Opening Hour: 12 – 19, Monday – Friday
T293, Via Tribunali 293, Naples
T: +39 (0) 81295882, info@t293.it, www.t293.it
 
T293 is pleased to announce 'Love actually', the first solo show of artist Gregory Fong in Italy.
The starting point of the exhibition is Dale Carnegie's seminal self-help book, How to Win Friends and Influence People, which the artist read with a genuine interest in learning how to engage the world more effectively. Despite his initial skepticism, which stemmed from Carnegie's patronizing tone, the artist was shocked to discover that the book's central tenets were both solid and instantly recognizable within American business culture. This is not to say that the tips outlined in How to Win Friends did not exist before the book was published in 1938, but rather that Carnegie codified and thereby legitimized them.
 
How to Win Friends encourages the reader not to respond from the gut. Instead, the text supports the notion that we can and should manipulate our social identities at will. Despite Carnegie's advocacy of sincerity, the successful individual he imagines is capable of shelving immediate desire and withholding judgment in order to gain the trust and control of peers.
 
'Love actually' is inspired by the strange reality that How to Win Friends has enacted, a reality in which desire is disconnected from action and the prerogatives of the self are overwhelmed by the imperatives of self-image. Recontextualized, the objects and rituals presented transform the exhibition into a site of learning— prompting genuine self discovery for a few (the artist, a Pilates class, the gallery staff) while providing a critical and reflective backdrop for others.
 
Gregory Fong was born in 1987 in Washington DC. He lives and works in New York.

Click here for high resolution image .

 

T293

Via Tribunali 293, 80138 - Napoli Tel. +39 081 295882/Fax +39 081 2142210

Via dei Leutari 32, 00186 - Roma  Tel. +39 06 83763242

www.T293.it, T293 on Facebook 

 

Per cancellarsi cliccare qui. To unsubscribe clik here

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota