Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

Neve e Trenitalia. Multa Regione Toscana... ma i danni?

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/neve+trenitalia+multa+regione+toscana+ma+danni_18572.php
--------------------------

Neve e Trenitalia. Multa Regione Toscana... ma i danni?

Firenze, 3 gennaio 2010. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha preannunciato una multa di 1.300.000 euro nei confronti di Trenitalia a seguito dei disservizi durante la nevicata dello scorso 17 dicembre. Bene... ma:
- si tratta di un preannuncio, quindi aspettiamo la realta' per giudicare;
- la multa riguarda la violazione del contratto che la Regione Toscana ha con Trenitalia per il trasporto regionale e il governatore Rossi ha detto che servira' per migliorare questo servizio. Bene, ma che c'entra il miglioramento del servizio regionale con il danno ricevuto da ogni singolo passeggero che il 17 dicembre e' transitato dalla stazione di Firenze, passeggero che non era solo pendolare visto che Firenze e' una citta' turistica molto frequentata anche col treno?
- quando e se la multa verra' comminata, e' sicuro che Trenitalia fara' ricorso e non e' escluso che l'importo potrebbe essere ridimensionato, anche a livelli simbolici, o annullato anche in virtu' di altri impegni di Trenitalia verso la Regione.

Non vorremmo che anche questo fosse solo un fiore all'occhiello, che', partendo da una situazione -il danno ricevuto da ogni singolo- fosse solo occasione per un migliore rapporto tra Regione Toscana e Trenitalia... e il danno ognuno se lo continua a tenere.
Trenitalia, per ora, ha solo preso per i fondelli i danneggiati. Il comunicato di Trenitalia che ha annunciato l'erogazione dei rimborsi riporta (1) che l'iniziativa "e' stata adottata come segno di attenzione verso i propri clienti, sebbene le normative italiane e comunitarie non prevedano indennita' per i ritardi provocati da avverse condizioni meteorologiche". Ma i rimborsi ricordati sono le norme per -neve o non neve, danno o non danno- qualunque tipo di ritardo.
Quindi abbiamo:
- da una parte la Regione Toscana che pensa di sfruttare la situazione per migliorare la qualita' del trasporto regionale;
- dall'altra Trenitalia che sfrutta la situazione per manifestare la propria magnanimita' dicendo che applica il proprio regolamento.
E i danneggiati? Col cerino in mano!!
Evidentemente, gli utenti danneggiati, senza aspettare i comodi e i giochi dei responsabili e' bene che facciano da se': precisando e circostanziando il danno subito e intimando il rimborso con una raccomandata A/R di messa in mora.

(1) http://www.aduc.it/notizia/caos+neve+rimborsi+trenitalia_121573.php
(2) http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota