Cerca nel blog

martedì 11 gennaio 2011

I: Ritratti di Poesia quinta edizione

 

 

“La scrittura tra passato e contemporaneo”

Ritratti di Poesia, una giornata per viaggiare con la parola

 

A Roma, il 21 gennaio 2011, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra,

quinta edizione dell’appuntamento con la poesia promosso dalla Fondazione Roma.

Monica Guerritore leggerà Rimbaud. In chiusura, le note di Lucio Dalla

 

 

Si svolgerà a Roma il prossimo 21 gennaio, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, la quinta edizione di “Ritratti di Poesia”, la manifestazione promossa dalla Fondazione Roma che negli anni si è imposta a livello nazionale e internazionale come uno dei principali eventi culturali dell’inverno capitolino e come punto di riferimento indiscusso per la diffusione dei valori di cui la poesia è portatrice, attraverso incontri, confronti, letture, idee, versi e voci, con la partecipazione di importanti autori, italiani ed internazionali, e di giovani promesse.

 

L’appuntamento, che si snoderà nell’arco dell’intera giornata, è dedicato quest’anno alla scrittura, tra passato e contemporaneo, e avrà tra i momenti salienti la consegna del Premio Fondazione Roma – Ritratti di Poesia” (lo scorso anno assegnato ad Andrea Zanzotto), un ampio confronto tra i più riconosciuti autori italiani, la prestigiosa rassegna di poesia internazionale (alla presenza, tra gli altri, di Mark Strand) e il finale dedicato a “poesia e canzone d’autore” con l’esibizione di Lucio Dalla.

 

Ad aprire la giornata sarà, come di consueto, il Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, ideatore dell’iniziativa, secondo il quale “in un momento in cui gli spazi dedicati alla cultura e all’arte si riducono drasticamente, la Fondazione Roma compie, ancora una volta, una scelta diametralmente opposta. Del resto, la poesia e l’arte non operano soltanto una sterile ricerca del bello, ma hanno un valore etico e sociale, consentendo a chi ne fruisce di aprirsi al mondo e riportare al centro dell’attenzione il valore autentico della Persona”.

 

Prima dell’apertura ufficiale con il saluto del Presidente Emanuele, previsto nella tarda mattinata, la manifestazione, di cui è curatore l’Avv. Vincenzo Mascolo, vivrà una sorta di prologo con il Laboratorio interattivo dedicato ai giovani, a cura di Tiziana Cera Rosco. Nel corso della giornata, a più riprese, si confronteranno molti dei principali poeti italiani, tra cui Nicola Bultrini, Leone D’Ambrosio, Daniele Mencarelli e la giovanissima Carlotta Pederzani, e poi Francesca Merloni, Andrea Molesini, Filippo Strumia, Natalia Stepanova e per la terza parte Silvia Bre, Anna Cascella Luciani, Patrizia Cavalli, Milo De Angelis e Salvatore Martino. Le tre conversazioni saranno moderate da Luigia Sorrentino e Vincenzo Mascolo.

 

Momenti particolarmente intensi saranno quelli dedicati alle letture di Paola Gassman, Margherita Lamesta Krebel, Cosimo Cinieri e di Monica Guerritore, che interpreterà i brani del “poeta veggente” Arthur Rimbaud. La rassegna prevede inoltre un interessante confronto con le case editrici e le riviste di poesia, tra cui Giulio Perrone Editore, Casa Editrice Pagine, Lieto Colle, Atelier, Smerilliana, e un suggestivo incontro per sottolineare l’intimo rapporto tra parole e immagini con alcuni artisti figurativi: Natino Chirico, Gabriella Guidi Gambino, Irene Salvatori e Nicola Vitale.

 

 

A metà pomeriggio è previsto uno dei momenti più attesi, la rassegna di poesia internazionale con la presenza di autori come Barolong Seboni (Africa), la libanese Joumana Haddad, giornalista, scrittrice e poetessa nota in tutto il mondo, e Mark Strand (Usa), Premio Pulitzer per la Poesia nel 1999, celebre anche in Italia, specie dopo la pubblicazione della raccolta “Il Futuro non è più quello di una volta”. L’incontro sarà moderato da Ennio Cavalli.

 

La giornata sarà chiusa dalla rassegna “Poesia e canzone d’autore” con l’esibizione di Lucio Dalla, che con la scrittura poetica ha un rapporto speciale, dagli anni delle collaborazioni con Roberto Roversi al recente omaggio ad Alda Merini. Dalla si confronterà su questi temi con Guido Zaccagnini e farà ascoltare alcuni suoi brani insieme a Marco Alemanno (voce recitante), il maestro Beppe D’Onghia (pianoforte) e il maestro Daniele Roccato (contrabbasso).

 

La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa:

Visconti comunicazione S.r.l.

Tel 06 39734254

E-mail viscom@getnet.it

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota