Cerca nel blog

sabato 15 gennaio 2011

Gemellaggio tra la Città di Frascati e Galluccio per il 50° Premio Nazionale di Poesia Frascati Antonio Seccareccia

Si è "celebrato" il 14 gennaio 2011, il secondo gemellaggio e Premio poetico "La Comunità Monte S. Croce e la Poesia" tra il Premio Nazionale di Poesia Frascati "Antonio Seccareccia", il Comune di Frascati, la Comunità Montana Monte S. Croce ed il Comune di Galluccio, paese di origine del fondatore del celebre concorso letterario, giunto nel 2010 alla sua cinquantesima edizione e che ha voluto, oggi, omaggiare il poeta con la titolazione a suo nome della scuola primaria in loco. L'importante evento è stato organizzato dall'Associazione "Frascati Poesia", in collaborazione con il Comune di Frascati - Assessorato alle Politiche Culturali, il Comune di Galluccio, la Comunità Montana "Monte S. Croce" e le Cantine Telaro. Il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso si è recato nella località campana, dove ha incontrato il Sindaco di Galluccio ed il Presidente della Comunità Montana "Monte S. Croce". Presenti lo scrittore e critico letterario Arnaldo Colasanti ed il vincitore della 50esima edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati, Corrado Calabrò, poeta, magistrato e presidente del Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. «E' con grande entusiasmo – afferma il Sindaco Stefano Di Tommaso - che oggi sono in questa splendida cittadina di Galluccio per confermare il gemellaggio tra la città di Frascati e la città natale del poeta Antonio Seccareccia. Un legame che oggi si rafforza grazie ad un altro importante momento a cui ho avuto l'onore di partecipare, quello dell'intitolazione della Scuola primaria di Galluccio proprio ad Antonio Seccareccia». Il Sindaco di Tommaso ha poi visitato le scuole del territorio di Conca della Campania, Galluccio, Mignano di Montelungo, Roccamonfina. Il Premio Frascati nasce nel 1959, è la storia di un'amicizia tra poeti. Nell'autunno del '58, Antonio Seccareccia, Ugo Reale e Giorgio Caproni durante un incontro conviviale decisero di far venire a Frascati altri amici scrittori. C'erano Elio Filippo Accrocca, Alberto Bevilacqua, Massimo Grillandi, Franco Simongini, Lamberto Santilli. Nel 1959, ci fu la prima edizione del Premio, che fu vinta da: Alberto Bevilacqua, Franco Simongini e Nunzio Romano. Le edizioni successive hanno avuto vincitori del calibro di: Alfonso Gatto, Elena Clementelli, Luciano Luisi, Vittorio Bodini, Raphael Alberti ed altri numerosi.

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi dall' Antivirus del Comune di Frascati
ed e' risultato non infetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota