Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

Dalla Palma Sisto, Omaggio di Achille Colombo Clerici - In memoriam.

A s s o e d i l i z i a
Comunicazione


In memoria di Sisto Dalla Palma, mancato ieri alla vita.

Un uomo di profonda cultura, di integrita' e quasi rudezza morale, di straordinaria vivacita'e vigore intellettuali, di incrollabile entusiasmo nella vita.

Ma soprattutto amante dell' arte in tutte le forme ed espressioni: un esteta del pensiero.

Cosi' era Sisto Dalla Palma, attuale presidente del Centro di Ricerca Teatrale; gia' docente all'Universita' Cattolica di storia del teatro, direttore della Biennale di Venezia, presidente del Piccolo Teatro.

Qualche anno addietro avevo invitato Sisto a promuovere con altri figure di spicco della cultura e delle scienze, l' Instat, Istituto Nazionale di studio e di tutela dell'ambiente e del territorio, ed egli aveva aderito con entusiasmo.


Ci conoscevamo da oltre mezzo secolo, dai tempi del mio liceo classico all'Istituto Zaccaria di Milano.

Allora Sisto insegnava a noi : e da lui imparammo ad amare, come fossero familiari, le figure della letteratura italiana.

I compagni oggi si stringono nel ricordo del loro professore : non ci sono piu' Giampaolo Longa, Nicola De Feo, Lorenzo Bellorini, Gianluca Tondani, Giorgio Tanzi,che ci hanno prematuramente lasciati, ma che rimangono sempre nel nostro cuore.

Le nostre classi di allora sono tutte compatte anche con i compagni che son mancati.

Ci sono Paolo Moneta, Giovanni Puerari, Andrea Piccioli, Paolo Marazzi, Claudio Buzzi, Giorgio Valli, Paolo Rossi, Paolo Barbero, Carlo Giacomini, Luigi Chierichetti, Paolo Carbone, Marco Gastel, Albert Chantre, Achille Mauri, Vittorio Fadigati, Paolo Ghirardi, Franco Brusoni, Ettore Accenti ; ci sono anche i "maggiori", quelli dell'altra classe, Muni Gastel, Federico Guasti, Franco Nava.

Da tutti noi un caro abbraccio, amico Sisto.
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota