Cerca nel blog

martedì 18 gennaio 2011

Carnevale in Umbria

 

Tutto pronto o quasi per il Carnevale 2011 che inizia ufficialmente il 17 gennaio e termina l'8 marzo (festa della donna). In Umbria i festeggiamenti per il carnevale 2011 saranno numerosi:  sfilate di carri allegorici, esibizioni di maschere e degustazioni di dolci tipici in numerose località umbre, sia in provincia di Perugia che di Terni. Mascherate, degustazioni di dolci carnevaleschi, che nella cucina umbra comprendono struffoli, frittelle e castagnole.

Tra i carnevali umbri, tra i più famosi quelli di Guarde, Ascquasparta, Todi, San Sisto, Spoleto e il Carnevale dei Ragazzi di Sant'Eraclio di Foligno che ha portato il suo Carnevale dei Ragazzi, uno dei più antichi dell'Umbria, alla sua 50° edizione.

Il carnevale coniugherà anche per questo 2011 elementi profani e sacri; non dimentichiamo infatti che il carnevale nasce come festività pagana - ne sono un esempio le dionisiache greche e i saturnali romani, espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento delle gerarchie  e degli obblighi sociali - e che il carnevale è parte della tradizione cristiana.

Il Carnevale si celebra infatti  nel periodo di tempo immediatamente precedente alla Quaresima e termina sempre il martedì che precede il giorno delle Ceneri, detto popolarmente Martedì grasso. Il significato della parola carnevale, che deriva dal latino “carmen levare” (eliminare la carne), indica l'uso, in antico, di banchettare subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

Carnevale 2011 in Umbria

Tra le diverse località che festeggeranno il Carnevale in Umbria, le cittadine di Guardea (TR), di Acquasparta (TR) e di  Todi (PG) - Carnevalandia, del Carnevale di San Sisto (PG) e del Carnevale di Spoleto (PG).
Da non perdere inoltre la Festa dei Folli a Trevi (PG) con rievocazione dell’atmosfera burlona e folle del Carnevale del Medioevo. 

Carnevale 2011 di Guardea (Terni)

A Guardea (Tr) il carnevale è giunto alla sua 12ma edizione. Tre weekend per festeggiare il Carnevale, rispettivamente il 30 gennaio, il 6 e 13 febbraio. Carri allegorici, mascherate, musica, artisti di strada, musica dal vivo e tanto divertimento. A breve, on line il programma.

Carnevale 2011 ad Acquasparta (Terni)

L'appuntamento con i festeggiamenti del Carnevale ad Aquasparta è nelle giornate di domenica 20 febbraio, domenica 27 febbraio, per concludersi con il 6 marzo. Dalle ore 14:30 in queste tre giornate, sfilata di carri allegorici con musica, palloni, lancio di pelouche e tanti gadget; un carnevale che anche quest'anno rappresenta la creatività e voglia di fare dei cittadini di Acquasparta.

Carnevale di Todi ( Perugia ) 2011

A Todi il Carnevale è sinonimo di Carnevalandia. Da Sabato 19 Febbraio Todi in Umbria,  si trasforma in Città del Carnevale. Per l’occasione la città sarà animata da spettacoli di cabaret e teatro, serate di liscio e di balletto classico, esibizioni di Dj e spettacoli di tendenza, con  un calendario di appuntamenti ricco ed articolato.

Tanta è l'attesa, poi, per il Carnevale Medioevale di Todi: Piazza del Popolo e tutto il Centro Storico della Città si vestiranno di abiti  medioevali con il Carnevale Medioevale: l’ unico in Umbria. Giullari e cantastorie, arcieri e cavalieri, sbandieratori e falconieri daranno vita ad uno spettacolo “ di altri tempi” contornati da oltre 400 figuranti in costume e con la sfilata e la deposizione dei “Ceri a San Fortunato”. Un grande teatro popolare ambientato nel 1300, rigorosamente incentrato su ricerche storiche . Banchi medioevali, l’esposizione “Il Medioevo” con armi, e costumi, il “Palio della Mittarella ” con oltre 250 arcieri, la degustazione di pietanze medioevali.

Carnevalandia 2011 a Todi - Programma

Sabato 30 Gennaio, Ore 21:00  
 Todi, Teatro Comunale
 Festival della Danza Classica e Moderna.
Spettacolo di Danza con la partecipazione delle scuole Funny Company, Centro di Formazione Coreutica, Palestra Village, Palestra Olimpia, Tersicore, Coreutica Sporting Club.   
Domenica 31 Gennaio, ore 15,00  
  Ponterio di Todi
 La decima edizione prevede la sfilata di quattro carri allegorici in un tourbillon di musica e maschere, stelle filanti e cotillons. Quattro carri inediti (Giochi di Sabbia, Oro nero, Grandi Chef, Il Presidente..) realizzati con la tecnica antica della cartapesta.
Domenica 31 Gennaio, ore 16,00  
 Ponterio di Todi,  "Fumetti e Fiabe". Sfilata degli studenti delle scuole elementari e materne del Comune di Todi
Sabato 6 Febbraio, ore 14,30  
Ponterio di Todi,  Coppa Carnevale di Calcio. Categoria Pulcini 2000   
Ore 14:30   Todi, Piazza del Popolo e Parco della Rocca  "I° RADUNO SOFT AIR-ASNWG" Premio Percorso dinamico, Stand, Dimostrazioni Libere
Ore 15:00 
  Todi, Piazza del Popolo -  "IL PAESE DEI BALOCCHI" Un grande pomeriggio all' insegna del gioco:
Esibizioni Trial Bike Modena, Cinemazione,Giocoleria, Fiabe e Fumetti Mondadori, Trampolieri, Mangiafuoco, Formula 1, La Città dei Gonfiabili, Ranger di Activo Park, Circo Maccheroni "Florilegio" anni 30.
Premiazione del Concorso "Fumetti e Fiabe"(ore 17:00)
ore 22,30  
Pontecuti di Todi, Pagotà -  "Deliri di Carnevale 2".  Festa Disco in Maschera
  
Domenica 7 Febbraio, Ore 15:00  
  Ponterio di Todi -  Sfilata di Carri Allegorici Replica del 31 Gennaio   

Venerdi 12 Febbraio,
ore 9:30 - 12:30 /ore 16:00 - 18:30  
  Todi, Centro Storico   -   Visita guidata alla Città di Todi Corso di cucina con degustazione dei dolci caratteristici di Carnevale
Ore 10:00  -   Todi, Sala delle Pietre -   Carnevale Medioevale, Conferenza stampa-Spettacolo
ore 15:30 -  Todi, Sala delle Pietre ,  Carnevale dei Bambini
ore 20:30   -   Todi  -   Menù di Carnevale nelle Taverne del Centro Storico
  
Sabato 13 Febbraio
ore 9:30 - 12:30 /ore 16:00 - 18:30   -  Todi Centro Storico -  Visita guidata alla Città di Todi Corso di cucina con degustazione dei dolci caratteristici di Carnevale 
  
ore 9:30 -  Todi, Piazza Garibaldi -  Apertura Mercato Medioevale e Banchi Arti e Mestieri. Esposizione Costumi ed Armi Medioevali  
ore 10:30 -  Todi, Portici Comunali -  Gioca con noi. Dimostrazioni degli Arcieri, Cavalieri, Falconieri e Sbandieratori  
ore 15:00 -   Todi, Centro Storico-  La Città degli Arceri. "V Trofeo della Mittarella". Gara di tiro con l'Arco Storico e Tradizionale
 ore 21:00   -   Todi, Hotel Bramante -  Il Banchetto Medioevale. Cena medioevale su prenotazione. 
   
ore 22:30  
 Todi, Convento di Montesanto -  Veglione del Carnevale Medioevale
  
Domenica 14 Febbraio,
 ore 9:00   Todi,Piazza Garibaldi -  Apertura Mercato Medioevale e Banchi Arti e Mestieri. Esposizione Costumi ed Armi Medioevali

ore 9:30  -   Todi,Centro Storico -  La città degli Arceri.I Torneo Arcus Tuder. Campionato Confederazione Arcieri Storici e Tradizionali 
ore 15:00  -    Todi,Piazza del Popolo :  Carnevale Medioevale. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, È la prima in Umbria tra quelle medioevali (per data di svolgimento) e l'unica sul Carnevale. Un grande teatro popolare ambientato nel 1200. Scene medioevali, mangiafuoco e trampolieri, giullari e cantastorie, arcieri e cavalieri, sbandieratori e falconieri daranno vita ad uno spettacolo di "altri tempi". Oltre 300 figuranti in costume con sfilata all'imbrunire alla luce delle fiaccole e con la deposizione dei "Ceri a San Fortunato". Scena medioevali arricchite ulteriormente dalla partecipazione dei figuranti "gemellati" del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, e dei gruppi rievocazioni storiche di Valfabbrica e Montecastello Vibio ed Orvieto.

 Sabato 19 Febbraio
• Ponterio di Todi, ore 15,00. Coppa Carnevale di calcio categoria Pulcini 2001
• Todi, Teatro Comunale, ore 21,00.  Festival della Danza Classica e Moderna.
Spettacolo di Danza con la partecipazione delle scuole Funny Company, Centro di Formazione Coreutica, Palestra Olimpia, Tersicore, Coreutica Sporting Club.

Domenica 20 Febbraio
• Ponterio di Todi,  ore 15,00. Sfilata di Carri Allegorici
• L’ undicesima edizione prevede la sfilata di quattro carri allegorici  in un tourbillon di musica e maschere, stelle filanti e cotillons.  Quattro carri inediti realizzati con la tecnica antica della cartapesta.
• Ponterio di Todi, ore 16,00.  “Il Mondo che Vorrei”. Sfilata degli studenti delle scuole elementari e materne del Comune di Todi. 
Sabato 26 Febbraio
• Ponterio di Todi, ore 15,00. Coppa Carnevale di calcio categoria Pulcini 2001
• Todi, Palazzi Comunali, ore 17,00. Veglioncino dei Bambini in Maschera. Premiazione concorso ”Il Mondo che Vorrei”.
• Pontecuti di Todi, Pakotà, ore 22,30. Deliri di Carnevale 3 – Festa Disco in Maschera

Domenica 27 Febbraio.
• Ponterio di Todi,  ore 15,00  Sfilata di Carri Allegorici
Replica del 20 Febbraio

Venerdì 4 Marzo
• Todi, Centro Storico, ore 9,30 – 12,30 /ore 16,00 – 18,30.  Visita guidata alla Città di Todi: speciale Itinerario “Jacopone da Todi”  e Affreschi inediti di Palazzo Pongelli.
• Todi, ex Chiesa San Benedetto,  dalle ore 10,30. Corso di cucina con degustazione
• Todi, Palazzi Comunali, ore 18,30. Spettacolo di Cabaret
• Todi, ore 20,30. Menù di Carnevale nelle Taverne del Centro Storico

Sabato 5 Marzo
• Todi, Centro Storico, ore 9,30 – 12,30 /ore 16,00 – 18,30. Visita guidata alla Città di Todi: speciale Itinerario “Jacopone da Todi”  e affreschi inediti di Palazzo Pongelli.
• Todi, ex Chiesa San Benedetto,  dalle ore 10,30. Corso di cucina con degustazione
• Todi, Centro Storico, ore 9,30. Mercato Medioevale e Banchi Arti e Mestieri. Esposizione Costumi ed Armi Medioevali. Dimostrazione degli Arcieri e Cavalieri.
• Todi, Piazza del Montarone, ore 10,30 e ore 16,30. Il Rogo della Strega Matteuccia
• Todi, Centro Storico, ore 15,00. La Città degli Arcieri:“6° Trofeo della Mittarella”. Gara di tiro con l’Arco Storico e Tradizionale
• Todi, Palazzi Comunali, ore 18,00. I Giullari del Diavolo
• Todi, Hotel Bramante, ore 21,00.  Il Banchetto Medioevale.
Cena medioevale su prenotazione.
• Todi, ore 22,30: Veglione del Carnevale Medioevale


Domenica 6 Marzo
•  Todi, Centro Storico, ore 9,30 – 12,30 /ore 16,00 – 18,30. Visita guidata alla Città di Todi: speciale Itinerario “Jacopone da Todi”  e affreschi inediti di Palazzo Pongelli.
• Todi, ex Chiesa San Benedetto,  dalle ore 10,30. Corso di cucina con degustazione
• Todi, Centro Storico, ore 9,30. Mercato Medioevale e Banchi Arti e Mestieri. Esposizione Costumi ed Armi Medioevali.
• Todi, Piazza del Montarone, ore 10,00. Il Rogo della Strega Matteuccia
• Todi, Centro Storico, ore 9,30. La città degli Arcieri. 2° Torneo Arcus Tuder. Campionato Confederazione Arcieri Storici e Tradizionali
• Todi, Piazza del Popolo, ore 15,00 : Carnevale Medioevale.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è la prima in Umbria tra quelle medioevali (per data di svolgimento) e l’unica sul Carnevale.
Un grande teatro popolare ambientato nel 1300. Scene medioevali, mangiafuoco e trampolieri, giullari e cantastorie, arcieri e cavalieri, sbandieratori e falconieri daranno vita ad uno spettacolo di “altri tempi”. Oltre 400 figuranti in costume con sfilata all’imbrunire alla luce delle fiaccole e con la deposizione dei “Ceri a San Fortunato”.  Scene medioevali arricchite ulteriormente dalla partecipazione dei figuranti “ gemellati” delle città umbre.

www.agriturismiebedandbreakfast.com

La Redazione di Agriturismo e b&b in Italia

 

AEBB

è un prodotto

infoemedia

Sede legale: Via Luigi Einaudi, 8 - 01100 Viterbo
Sede operativa: Via Vico Squarano 33 - 01100 Viterbo (VT)
Tel. 0761.228170 - 0761.092414 Fax 0761/043112
C.F., P.I e N. iscr.R.I. di Viter
bo: 02004430563

info@infoemedia.it
www.infoemedia.it

Le informazioni contenute nella presente email ed in ogni eventuale file allegato sono riservate e comunque destinate esclusivamente alla persona o ente sopra indicati. La diffusione, distribuzione, copiature della mail trasmessa da parte di persona diversa dal destinatario non sono consentite, salvo autorizzazione espressa. Non permettendo Internet di assicurare l'integrità del presente messaggio si declina ogni responsabilità in merito, nell'ipotesi in cui esso venga modificato. Se avete ricevuto questa e-mail per errore Vi preghiamo di eliminarla dai Vostri archivi e darne comunicazione al mittente.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota