Cerca nel blog

lunedì 10 gennaio 2011

Azienda agricola San Valentino Rimini

 
 
Se non visualizzi correttamente la comunicazione clicca qui

 
 
 

Scopri le aziende della Romagna ospitale

Azienda Agricola SAN VALENTINO
(San Martino in Venti - Rimini)

Prosegue (dopo la presentazione delle aziende Cantine Spalletti, L'Artigiano, Casa Zanni, Monte del Re, Fossa Pellegrini e Vecchio Convento) l' appuntamento periodico che si protrarrà sino al prossimo mese di maggio: il viaggio di scoperta in ciascuna delle aziende aderenti a Romagna Terra del Sangiovese, il circuito di eccellenza delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna : strutture selezionate sulla base del disciplinare dell' Associazione, la "Carta della Qualità", concept di qualità globale. Ovvero qualità del prodotto, dei servizi, dell'accoglienza, del contesto ambientale, dei richiami all'identità…


L'AZIENDA

Dietro la collina di Covignano che domina la citta' di Rimini, a 7 km da Santarcangelo, mitico luogo di origine del Sangiovese, e in vista del Monte Titano  con la più piccola Repubblica del mondo... ecco l'azienda San Valentino: è il luogo dei grandi vini sul mare di Rimini... Questo angolo dei colli riminesi è un terroir raro e privilegiato, dato dal particolare microclima  dietro la collina di Covignano (effetto regolatore del calore offerto dal vento marino), nonchè dalle caratteristiche del terreno e la esposizione al sole.  Ma non solo eccellenza enologica. La tenuta presenta anche il Wine Resort 4 Acini , quattro alloggi esclusivi dotati di tutti i comfort e piscina: dalle finestre multicolori che mutuano cromatismi delle etichette dei vini, rilassanti visuali sulle dolci lande a vigne,  borghi storici ed  il vicino mare Adriatico...

I PRODOTTI ED I SERVIZI

Oggi i vini dell'Azienda Agricola San Valentino sono unanimamente riconosciuti come vini di eccellenza della Regione Emilia Romagna. Il Sangiovese Superiore "Scabi" è stimato per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, come il "Terra di Covignano" (Sangiovese Riserva) è considerato uno tra i migliori Sangiovesi d'Italia.
Il "Luna Nuova" è un grande vino di terroir ottenuto da Cabernet Sauvignon e Merlot, prodotto con bassissime rese delle migliori parcelle. Non ha niente da invidiare ai Cru molto celebri come il Sassicaia. L'azienda San Valentino si è dotata nel 2005 di una cantina ultra moderna, completamente interrata sotto la collina a vigne.

Vini rossi:
Scabi Sangiovese di Romagna Superiore DOC
Eclissi di Sole Rosso Rubicone IGT
Luna Nuova Rosso Rubicone IGT
Terra di Covignano Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva
Syrah "Cru" Rosso Rubicone IGT
Montepulciano "Cru" Rosso Rubicone IGT
San Martino in Venti "Cru"

Vini bianchi:
Alta Marea Chardonnay Rubicone IGT

COSTO DELLA DEGUSTAZIONE IN CANTINA:
(a persona per individuali e gruppi) : tra i 5 euro e i 10 euro a seconda dei vini
Limite di persone a degustazione: massimo 50 pax


Wine Resort "Ai 4 Acini"
PREZZI A PERSONA PER NOTTE 
:
CAMERA SINGOLA o D.U.S.
(comprensiva di 1^ col.) Euro 65
CAMERA DOPPIA
(comprensiva di 1^ col.) Euro 45
                                                                                                                                                       
Note
Numero camere: 4
Totale posti letto: 8
Servizi compresi nel prezzo: uso piscina nei mesi estivi
Colazione a buffet con servizio al tavolo, bevande calde.

LE PERSONE

Nel 1990 Giovanni Mascarin acquistò il podere, ma è nel 1997 con la gestione dei figli Roberto e Maria Cristina che avviene il rinnovamento di vigneti e cantina. E la grande svolta accade nel 2001, quando Roberto Mascarin, proprietario dell'azienda San Valentino, si avvale della consulenza del celebre enologo italiano Fabrizio Moltard. Entrambi animati dalla stessa passione per la qualità, l'uno applicando con tanto rigore ciò che l'altro consiglia con entusiasmo e creatività, per giungere al loro obiettivo comune: produrre vini di riferimento per tutta la penisola Italiana! "Luna Nuova", "Terra di Covignano" e il grande Cru "San Martino in Venti" sono la testimonianza della riuscita straordinaria del duo Mascarin&Moltard !


COSA FARE E COSA VEDERE NEI DINTORNI..

SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Da non perdere la visita a Santarcangelo di Romagna, paese di grande fascino; borgo medievale con un' offerta di eventi eccezionale. Da visitare: le grotte tufacee, misteriosi cunicoli sotterranei di incerta origine; il MET (Museo Etnografico romagnolo): uno dei più grandi e completi della Romagna, per capire questa terra e la sua cultura. La Pieve di San Michele in Acerboli, con elementi di architettura bizantina, luogo di silente spiritualità.
Montebello di Torriana: straordinario borgo con un castello medievale, e leggenda di fantasma annesso. E' visitabile il Castello di Montebello...si dice udibile il celebre fantasma di Azzurrina

RIMINI
Città di fondazione romana di cui conserva importanti vestigia tra cui il ponte di Tiberio e l'Arco di Augusto, cui si è recentemente aggiunta, dopo l'apertura al pubblico, la Domus del Chirurgo, Rimini conserva anche un cuore rinascimentale di grande bellezza. Visitare il Tempio Malatestiano significa tuffarsi nella cultura dell'Umanesimo italiano!
Museo Fellini : casa-museo, istituto polifunzionale, nuova sede della Fondazione Fellini, che raccoglie interessanti cimeli, ricordi, film del Maestro riminese. Lungo Corso d'Augusto, infine, è doverosa la visita (in esterni) al cinema Fulgor, luogo protagonista (ed ispiratore) di alcune opere del grande Federico. Eppoi una anomala passeggiata di stagione: la spiaggia d'inverno...che esercita  sempre il suo rarefatto fascino!

INFORMAZIONI E CONTATTI

Azienda Agricola San Valentino
via Tomasetta, 13 San Martino in Venti, Rimini
tel / fax  0541 752231
info@vinisanvalentino.com
www.vinisanvalentino.com

Wine Resort "Ai 4 Acini"
Info e booking
via Tomasetta, 11 San Martino in Venti, Rimini
tel / fax  0541 751127
info@ai4acini.it
www.ai4acini.it 

 
 
 


 _____________________________________

Roy Berardi

Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale

roybera@tin.it 

 

Relazioni pubbliche - coordinatore

"Romagna Terra del Sangiovese"  

 

 Membro

Commissione per la promozione ed il sostegno

del turismo enogastronomico - Ministero del Turismo

______________________________________________________

 

Non è spamming.

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota