Cerca nel blog

venerdì 3 dicembre 2010

Presentato progetto Turchia per Pmi Lazio

COMUNICATO STAMPA

 

FEDERLAZIO: PRESENTATO PROGETTO BENI CULTURALI TURCHIA RIVOLTO A PMI LAZIO

 

Roma, 3 dicembre 2010

 

Questa mattina, presso la sede dell'Associazione Civita a Roma, il Consorzio R.O.M.E. (Consorzio export della Federlazio) ha presentato il progetto "R.O.M.E. CULTURE AT WORK". Presenti all'incontro, tra gli altri, il Segretario Generale dell'Associazione Civita Albino Ruberti, il Direttore del Consorzio ROME Stefano Scipioni, il Direttore Generale della Federlazio Giovanni Quintieri. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, ha lo scopo di coinvolgere le imprese laziali in progetti da realizzare in Turchia con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali locale.

 

La cultura, quale elemento fondamentale per lo sviluppo economico sia di un territorio sia delle sue imprese, è un asset su cui la Federlazio sta puntando da alcuni anni. Il Consorzio R.O.M.E. sta realizzando vari progetti che uniscono beni culturali ed imprese nel bacino del Mediterraneo, con il supporto della Camera di Commercio di Roma, del Comune di Roma e della Regione Lazio.

 

Obiettivo del progetto "R.O.M.E. CULTURE AT WORK" è aggregare un gruppo di imprese che, pur appartenendo a settori merceologici diversi, offrano servizi relativi ai beni culturali o al sistema museale, per poi presentarle alla committenza pubblica della Turchia. Il progetto è stato articolato in due tempi: la partecipazione alla Fiera del Libro di Istanbul (svoltasi nel 2009) e l'organizzazione nel 2010 di due incontri tra le imprese della filiera e le controparti turche appartenenti al Ministero dei Beni Culturali, Università e Musei. Il primo incontro si è svolto ad Ankara di fronte a 70 rappresentanti dei musei turchi ed alti funzionari del Ministero della Cultura. Nell'occasione il Vicedirettore Generale del Ministero della Cultura turco, Serhad Akcan, ha espresso grande interesse nei confronti dell'iniziativa e delle aziende italiane che ne fanno parte.

 

Nel corso dell'incontro di oggi una delegazione composta da dieci rappresentanti del Ministero della Cultura turco ha presentato i propri siti culturali e i progetti che intendono sviluppare. A loro volta le imprese laziali hanno presentato le loro eccellenze nel campo del restauro, della conservazione e della valorizzazione di beni culturali e dei musei.

 

Inoltre, il Presidente del Consorzio R.O.M.E. Stefano Palombini e il Direttore Generale del Ministero Cultura e Turismo della Turchia Osman Suslu, hanno firmato una "lettera d'intenti" finalizzata a creare un rapporto continuativo tra le due parti e a studiare congiuntamente progetti futuri da realizzare. Il primo di questi sarà il restauro del Tempio di Augusto ad Ankara che conserva ancora il testo più completo del testamento di Augusto.



--
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota