Cerca nel blog

martedì 14 dicembre 2010

Portano la firma dell’architetto fiorentino Paolo Fiumi e del Giardino Torrigiani gli addobbi natalizi di via dei Fossi a Firenze

E' un addobbo speciale quello scelto quest'anno dal comitato via dei Fossi a Firenze per abbellire la strada in occasione delle feste natalizie. Sotto i nuovi lampioni, montati qualche giorno fa dalla Silfi, sono state installate 16 composizioni floreali – una sfera di stelle natalizie e un cono di rami d'abete, nei quali sono state inserite le luci – realizzate dal Giardino Torrigiani, l'azienda florovivaistica di Vieri Torrigiani Malaspina, situata all'interno dell'omonimo giardino, e progettate dall'architetto e scenografo fiorentino Paolo Fiumi, apprezzato per il suo impegno per la città.

«Abbiamo voluto distinguerci, pensando a un addobbo originale, che punta sulla fiorentinità e sul bello, coniugando eleganza e sobrietà, caratteristiche proprie delle attività commerciali che ci sono in via dei Fossi», spiega Costanza Caleri, portavoce del comitato che riunisce 33 ragioni sociali. «In questa strada ci sono gallerie di antiquariato, botteghe artigiane e professionisti di alto livello, che amano la città e lo dimostrano con la voglia di fare. Il nostro intento è quello di far tornare i fiorentini in via dei Fossi, una strada che negli ultimi anni era stata dimenticata e abbandonata al degrado e che ora sta vivendo una vera e propria rinascita».

Per dimostrare che non si limitano a 'prendere' dal territorio, ma, quando c'è l'occasione, anche in tempi di crisi, desiderano dare il loro contributo, i commercianti di via dei Fossi si sono autotassati per realizzare gli addobbi natalizi e fare così un regalo alla città. Un regalo che fosse speciale.

«Diversamente da altre strade – prosegue la portavoce – non abbiamo contributi. Facciamo tutto da soli. Ad esempio, visto che l'amministrazione non riesce a risolvere il problema delle scritte sui muri, per il momento siamo noi a occuparci di toglierle».

In occasione delle feste natalizie, il comitato ha voluto dare anche un contributo di solidarietà. Ha acquistato 180 «panettoniperFile», aderendo così alla campagna di File, la Fondazione italiana di leniterapia, che opera nell'ambito delle cure palliative, offrendo ai malati alla fine della vita e alle loro famiglie assistenza qualificata e gratuita medico-infermieristica e psicologica.

 

Il comitato via dei Fossi è nato nel 2010 da un'idea di Costanza Caleri e Nicoletta Cesari, con lo scopo di curare, valorizzare e promuovere la strada con iniziative e con l'intento di salvaguardare la tradizione e l'imprenditorialità "di casa".

 


Ufficio Stampa: stampa.viadeifossifirenze@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota