Cerca nel blog

martedì 28 dicembre 2010

Pennelli di Vermeer in La Sacra Famiglia

Pennelli di Vermeer

in

"La sacra famiglia"

tragicommedia musicale in tre atti

 

Teatro dell'Orologio di Roma - via de' Filippini, 17/A

4-5 e 6 gennaio – h. 21.00

 

 

Un padre, una madre, un figlio e una figlia, La sacra famiglia, che si confrontano e affrontano in musica gli aspetti più intimi e nascosti della vita familiare di tutti i giorni. Nata dalla creatività di Pasquale Sorrentino - leader dei Pennelli di Vermeer e autore dei testi, delle musiche e dei dialoghi - questa "dark comedy" è uno spettacolo ironico e dissacrante, divertente e tragico che, richiamando alla mente tutto un panorama di "Teatro-Canzone italiano"(dai Gufi a Giorgio Gaber), mette a nudo argomenti scottanti e terribilmente attuali quali, ad esempio, la violenza che si consuma tra le mura domestiche e della quale nessuno ha voglia di parlare. Le vicende di una famiglia, così "corrotta", raccontate attraverso la confessione dei singoli componenti, dove persino l'animale di casa – il cane Bolgie Woogie – si vergogna dei suoi padroni dei quali conosce tutti i segreti.

 

Pennelli di Vermeer è un progetto musicale e non solo; è un'opera aperta, sempre in evoluzione dove transitano, si scontrano e si fondono il rock, il teatro, la canzone d'autore e una concezione dell'arte scenica intesa come laboratorio di esperienza esistenziale e di ricerca.Pasquale Sorrentino, Raffaele Polimeno, Marco Sorrentino ( ai quali nel progetto "La sacra famiglia" si sono aggiunte Stefania Aprea e Valentina Bruno) costituiscono attualmente l'ossatura del progetto, il gruppo "in-stabile" di lavoro. Vincitori di numerosi concorsi dei quali qui ricordiamo quello indetto dal quotidiano "il Mattino" di Napoli per scegliere il supporter di Pino Daniele nel concertone a P.zza Plebiscito (2009) e recentemente del Premio SIAE "Sergio Endrigo".

 

 

Nel mese di Gennaio 2011 partirà un breve tour promozionale che vede tra le sue tappe più importanti, oltre alle date romane al Teatro dell'Orologio di Roma (4-5-6 Gennaio), uno spettacolo al Leoncavallo di Milano (23 Gennaio) e un'altra tappa al  Teatro Nuovo di Napoli (8 e 9 Febbraio).

Oltre alla produzione dal vivo, I pennelli di Vermeer hanno realizzato un DVD dello spettacolo La sacra famiglia , prodotto dalla storica casa editrice partenopea La Canzonetta/Sintesi 3000, nella cui discografia figurano anche i 24 Grana.

Tra i contenuti speciali del DVD oltre a divertenti immagini del back stage, a una suggestiva gallery di foto di scena, un cenno particolare merita il video di animazione – regia, grafica ed animazione di Mak Sò (Marco Somma) - di uno dei brani dello spettacolo "Capa 'e lupo"(l'unico in dialetto napoletano che nel 2009 ha vinto il Premio speciale della giuria presieduta da Enzo Avitabile delle Audizioni di Piedigrotta).

 

Il DVD "La sacra famiglia" è acquistabile on line (www.lacanzonetta.itwww.pennellidivermeer.it),nei migliori negozi di dischi e presso la libreria Ubik di Napoli.

 

Ufficio Stampa: Vera Mancini

333/3751287- vera.mancini81@gmail.com

 

Produzione: Claudio de Cristofaro – 339/4861904 – cldecris@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota