Cerca nel blog

venerdì 3 dicembre 2010

Itinerario nel Salento: Arte, paesaggi e coste



 

 Il Salento questo angolo della Puglia può essere meta ideale per organizzare un' itinerario artistico e paesaggistico anche per un breve week end specie in questi periodi invernali, grazie anche alle numerose località e luoghi da visitare : città artistiche come Lecce, Otranto, Gallipoli ed altre minori ma di uguale valore. Paesaggi vari tra campagne e coste,  un susseguirsi di itinerari  unici, luoghi incantati che lasciano ricordi ed immagini impresse nella memoria.

 
Attraversando il Salento ci si ritrova in diverse cittadine ricche di arte come Lecce. La città di Lecce offre al turista uno spettacolo indescrivibile, a partire dal tanto amato Barocco, che ne fa da protagonista. Un barocco caratterizzato da una forma decorativa ed artistica visibile in tantissimi edifici della città come, tra i piu' rilevanti: la Basilica di Santa Croce, Palazzo del Governo,ed  il Duomo. Il Centro storico della città offre un itinerario intenso, tra vicoli e stradine, racchiuse da locali, palazzi nobiliari, piazze e ville.      

Spostandosi nell'entroterra del Salento, si può abbracciare un pezzo di storia caratterizzato da particolari monumenti megalitici, distribuiti in prevalenza nelle campagne, come i Trulli: " tipiche costruzioni realizzate come deposito attrezzi, o utilizzate come riparo dagli eventi atmosferici, molte di queste oggi adibite come appartamenti per vacanza nel Salento di una tipicità ed originalità unica.  Da ricordare inoltre i dolmen, pajare, menhir, tutte costruzioni che si possono incontrare tra i vari paesaggi ,  oggi anche queste hanno contribuito a dare una maggiore scenografica  a numerose strutture o  case vacanza nel Salento.

Non può mancare un percorso costiero tra tratti di roccia e lidi sabbiosi, un'itinerario paesaggistico attraverso folte pinete e, suggestivi angoli di macchia mediterranea, luoghi piacevoli ed affascinanti da visitare per le vostre prossime vacanze Salentine.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota