Cerca nel blog

domenica 19 dicembre 2010

Concerto Gegè Munari trio



ROSCIGLIONE- MUNARI- SANNA TRIO
ENOTECA del JAZZ 
MERCOLEDI  29  DICEMBRE 2010 
Molfetta – via Tenente Fiorino, 50
DUE SET, SPETTACOLI ORE 21.00 – 22.30
Info 347  8126389 – 349 1917493
15 € con degustazione vino e dolci
Prevendita: Clinic Music-via Rattazzi,39 - tel.080 3977613   

           
L'eccellenza della musica jazz arriva mercoledì 29 dicembre all' Enoteca De Astis in un unico grande evento della stagione 2010: due musicisti che hanno fatto la storia del jazz in Italia GEGE' MUNARI E  GIORGIO ROSCIGLIONE accompagnati da DOMENICO SANNA al piano, astro nascente del jazz  sulla scena italiana.
GEGE' MUNARI         
E' tra i batteristi che hanno segnato la storia del jazz in Italia. Nasce nel 1934 in provincia di Napoli, Fratta Maggiore. A Roma negli anni '60 inizia la sua prestigiosa carriera suonando  con quasi tutti  i maggiori jazzisti italiani quali Enrico Rava, Franco D'Andrea, Cicci Santucci, Marcello Rosa, Romano Mussolini, Giovanni Tommaso, Franco Cerri. Ritmica insostituibile dell'Orchestra della Rai di Roma per oltre trent'anni, ha accompagnato stelle come Liza Minelli e Jarry Lewis. Negli anni '70 presta la sua arte ai grandi jazzisti americani e si moltiplicano le produzioni discografiche che lo vedono protagonista per le sue straordinarie qualità ritmiche e per il suo tocco elegante e raffinato. Registra "Swinging men" assieme a Gato Barbieri, Martial Solal, Lee Konitz, Dexter Gordon, Chet Baker, Barney Kessel. Gegè Munari ha partecipato ai più importanti festival internazionali jazz finchè non ha incontrato il cinema collaborando alla composizione di famose colonne sonore con i maestri Morricone, Trovajoli, Canfora. Oggi la sua ritmica e le qualità tecniche e stilistiche "old school" sono ricercatissime dai più quotati jazzisti italiani ed internazionali. Gegè Munari non suona jazz, è il jazz.
GIORGIO ROSCIGLIONE
E' tra i più autorevoli musicisti jazz del ventesimo secolo. Come basso conduttore, registra le più belle colonne sonore con Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovajoli.Nel corso della sua carriera ha suonato con Irio De Paula, Romano Mussolini, Dino Piana, Oscar Valdambrini,Gianni Basso, Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Danilo Rea, Dado Moroni solo per citarne alcuni e con gli americani del calibro di Joe Pass, Benny Golson, Kenny Barron, Toots Thielemans, Shawnn Monteiro, Bob Mintzer, Abraham Burton, Francisco Mela. Rosciglione è un grande jazzman e le sue incisioni restano nella discografia del  grande jazz. Come Gegè Munari dal 1977 è stato titolare di contrabbasso nell'Orchestra della Rai di Roma, accompagnando tantissime stelle internazionali. Giorgio Rosciglione è un perfetto esempio di jazzista globale.
DOMENICO SANNA
Giovane artista di eccezionale levatura, è considerato tra i più eminenti pianisti della sua generazione. Il meraviglioso cd "TOO MARVELLOUS FOR WORDS" 2010, prodotto dalla Tosky Records, racchiude l'essenza artistica di Domenico Sanna. Le coordinate estetiche di questo raffinato  progetto italiano sono ben espresse nell'innovazione della tecnica e  dello stile, sulla scia dei grandi pianisti jazz come Ahmad Jamal, George Shearing e Brad Mehldau. Ulteriore conferma del suo valore sono le tante collaborazioni: con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in "Più Sole" per la Universal, con Roberto Gatto, Marco Tamburini, Dario Rosciglione, Max D'Avola, Max Ionata, Nicola Angelucci, Paolo Recchia, Flavio Boltro, Dave Liebman, Shawnn Monteiro, Rick Margitza, Francisco Mela.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota