Cerca nel blog

giovedì 2 dicembre 2010

Comunicato Stampa "Tecnologia Cinematografica" di Riccardo Redi per Persiani Editore

Tecnologia cinematografica
1890-1932

PER LA COLLANA “CINEMA” DI PERSIANI EDITORE

Poco descritta e spesso trascurata, la tecnologia del cinema nella sua storia più che centenaria è indubbiamente un argomento complesso, difficile ma molto appassionante.
Dopo la pubblicazione de La Cines. Storia di una casa di produzione cinematografica, Riccardo Redi torna in libreria con “Tecnologia cinemtografica: 1896-1932”.
Un saggio originale che passa in rassegna i primi decenni di vita di quella che più volte è stata definita la forma d'arte più innovativa del ventesimo secolo: il cinema. Non mancano appassionanti storie di brevetti, pellicole, cineprese ed inventori oltre ad un'approfondita esegesi sulle idee primordiali che hanno portato le immagini, che prima della comparsa del cinema rimanevano cristallizzate nella fotografia, a mettersi in movimento. Redi compie un'accurata descrizione dei macchinari, con i relativi riferimenti ai loro ideatori (andando oltre i “classici” fratelli Lumiere), che hanno segnato i primi passi della storia del cinema.
Riccardo Redi intraprende un viaggio sospeso fra tecnologia, peculiare in termini di macchinari e “mezzi”, e scienza, se si pensa alle specifiche sostanze chimiche che venivano utilizzate nella cattura delle immagini. Non dimentica inoltre di percorrere le tappe fondamentali che hanno portato al cinema come più comunemente lo conosciamo in chiave moderna, inclusi i primi tentativi di sonorizzazione e colorazione (fino al Pathècolor e al Technicolor ).

Riccardo Redi, giornalista e scrittore nato a Padova, è stato collaboratore di varie istituzioni cinematografiche italiane: la Mostra del Nuovo Cinema, per la quale ha curato le rassegne retrospettive, la Mostra di Venezia, la Cineteca Nazionale. Dal 1981 al 2001 ha curato la redazione della rivista “Immagine – Note di Storia del Cinema”, edita dalla Associazione per le     Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Tra le sue opere: Cinema italiano sotto il fascismo (a cura di), Marsilio, Venezia, 1979; Tra una film e l'altra. Materiali sul cinema muto italiano 1907-1920, (a cura di, con Claudio Camerini), Marsilio, Venezia, 1980; Ti parlerò... d'amor. Cinema italiano tra muto e sonoro. Eri, Torino, 1986; La Cines. Storia di una casa di produzione italiana, CNC Edizioni, Roma, 1991; 1911... La nascita del lungometraggio (a cura di), CNC Edizioni, Roma, 1992; Cinema Muto Italiano 1896-1930, Biblioteca di Bianco e Nero, Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999.


SCHEDA INFORMATIVA LIBRO
Autore: Riccardo Redi
Titolo: Tecnologia Cinematografica 1890 - 1932
Collana: Cinema
ISBN: 978-88-96013-15-1
Prezzo: € 14,90
Pag: 142
Uscita prevista: ottobre 2010

GRUPPO PERSIANI EDITORE
Piazza San Martino 9c - 40126 Bologna
Tel e Fax: (+39) 051 9913920
info@persianieditore.com - www.persianieditore.com


Enea Conti
Ufficio Stampa Persiani Editore
--
_______________________
Gruppo Persiani Editore

piazza San Martino 9/C
40126 Bologna

Tel. (+39) 051/9913920
Fax: (+39) 051/19901229

www.persianieditore.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota