Cerca nel blog

mercoledì 15 dicembre 2010

Comunicato | A difesa dei consumatori arriva il Decalogo per acquistare una casa

Cari tutti, a voi un comunicato su un'operazione unica nel suo genere.
Lo studio Archingegno ha realizzato, a difesa dei consumatori, un decalogo per chi sta per acquistare un immobile. Si tratta di poche verifiche da effettuare per essere certi di acquistare una casa sicura, biocompatibile ed efficiente dal punto di vista energetico.
In allegato il documento del decalogo, consultabile anche su: http://www.archingegnobio.it/ConsulenzeImmobiliari.html
Per qualsiasi informazione sono disponibile ai contatti in coda. A presto e tanti auguri! Alessandro
 

A difesa dei consumatori arriva il "Decalogo per acquistare una casa"


Dieci indicazioni per acquistare un immobile in totale sicurezza, dieci regole auree per fornire ai consumatori tutti gli elementi di controllo necessari per non avere brutte sorprese.
E' questa la sostanza del "Decalogo informativo per l'acquisto di un immobile", stilato dallo Studio Archingegno di Milano come strumento di autodifesa per i consumatori impegnati nell'acquisto di una casa.


E' disponibile da oggi un nuovo strumento di difesa per tutte le persone impegnate nell'acquisto di una casa o di un ufficio.
Si chiama "Decalogo informativo per l'acquisto di un immobile", ed è un breve documento che sintetizza in dieci punti le precauzioni decisive per acquistare un appartamento o un locale tecnico in tutta serenità.

Il Decalogo delinea un metodo utile a tutelare e difendere gli utenti impegnati nell'acquisto di un bene immobiliare. Tale metodo è la diagnosi strumentale, un vero e proprio test sulle prestazioni dell'edificio e sulla sua conformità alle leggi vigenti.
Si va dal controllo delle dispersioni termiche per verificare l'isolamento dell'abitazione all'accertamento del tasso di umidità relativa, dal check up degli impianti elettrico ed idraulico all'analisi sulla presenza del gas Radon che, se altamente concentrato, fa aumentare il rischio di tumori polmonari.
E così via per dieci operazioni, come quelle relative al controllo delle strutture portanti o il test sulla presenza di campi elettromagnetici, che aiutano ad avere una visione completa e certa dello stato dell'edificio, verificandone l'efficienza energetica e la biocompatibilità.

"In Italia esistono leggi che tutelano i consumatori nell'acquisto di una casa." spiega l'Architetto Giuseppe Magistretti "Il problema è che solo in pochi ne sono a conoscenza. Gli operatori del settore immobiliare evitano volutamente di dare spiegazioni sulle caratteristiche dei sistemi costruttivi" continua Magistretti "per cui non si capisce perché queste informazioni non vengano trasmesse al consumatore. L'arma di difesa sarebbe dotare l'edificio di un libretto tecnico, che l'acquirente esigerà all'atto del compromesso.
Naturalmente le indagini proposte dal Decalogo hanno dei costi ma, se nel corso delle operazioni di verifica emergeranno vizi e patologie costruttive, sarà consequenziale creare un contenzioso che andrà a risarcire ampliamente le spese sostenute".

Ufficio stampa Studio Archingegno:
Press Play – Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Alessandro Tibaldeschi | (+39) 333-6692430 | ale@agenziapressplay.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota