Cerca nel blog

mercoledì 1 dicembre 2010

Aduc osservatorio Lecce – Adeguamento del sottopasso di viale Japigia: che fine fara’ il filobus?

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+lecce+adeguamento+sottopasso_18445.php
--------------------------

Aduc osservatorio Lecce – Adeguamento del sottopasso di viale Japigia: che fine fara' il filobus?

Lecce, 1 dicembre 2010. L'amministrazione di Lecce sta cercando di porre rimedio alla chiusura del sottopasso di viale Japigia occorsa dopo il sequestro ordinato dalla Procura della Repubblica. Il motivo di quest'atto e' semplice: se piove troppo, quel tratto di strada s'allaga con serio pericolo per l'incolumita' degli automobilisti. E' di questi giorni la notizia che la giunta comunale, con propria delibera, ha deciso di adeguare il progetto di messa in sicurezza ai rilievi dei tecnici avanzati dai periti della Procura. Il tutto dovrebbe risolversi in un sistema che consente la chiusura del sottopasso nel caso di superamento di determinate soglie del livello dell'acqua. Cio' permetterebbe di ripristinare gli ordinari sensi di marcia esistenti prima del sequestro. Non entriamo nel merito degli interventi proposti ed in fase di studio per quanto concerne l'efficacia in termini di sicurezza. Esiste un'indagine in corso che sara' in grado d'offrire le
risposte piu' esaurienti sul caso. La proposta, tuttavia, non si sottrae ad un'obiezione di carattere generale che dimostra, per l'ennesima volta, la mancanza di politiche organiche in materia di trasporti. Se il sistema di chiusura automatica dovesse essere messo in pratica, infatti, che riflessi avrebbe questa soluzione sulla piena funzionalita' del (per ora mai partito) filobus? E' vero, i mezzi potrebbero essere staccati dai cavi e procedere su percorsi alternativi. A ben vedere, pero', considerata la voluminosita' dei bus e la larghezza delle strade vicine, non si comprende come possa deviarsi il loro percorso senza snaturarlo. Pure per le corriere che circolano attualmente il problema sarebbe pressoche' identico. Sulla delibera di giunta non e' fatto cenno a questa problematica. La scelta fatta, quindi, piu' che dare soluzioni pare che produca, soprattutto, nuovi problemi per di piu' legati solamente ai "capricci del tempo". Il danno, come sem
pre,
ricadra' sull'utente del servizio pubblico con le piu' ovvie conseguenze in relazione all'effettiva convenienza ad utilizzare i mezzi pubblici. Disfunzioni pubbliche che non risolvono ed anzi aggravano il rapporto ormai sempre piu' schizofrenico delle persone con la strada e le sue regole. A meno che il tutto non voglia stare a significare che il filobus non partira' mai. Chiediamo che l'amministrazione comunale chiarisca rapidamente questo punto della vicenda.

Alessandro Gallucci, delegato Aduc-Lecce

tel. 339.7855670 fax 0832.245557 (servizio consulenza su appuntamento o mercoledi' ore 17-19), via di Porcigliano n. 46. E-mail a.gallucci@aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota