Cerca nel blog

martedì 14 dicembre 2010

Aduc - Osservatorio Firenze. Sistema idrico toscano: la beffa del deposito cauzionale per chi ha l'addebito in banca

Qui il comunicato online
http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+firenze+sistema+idrico+toscano_18494.php

-------------------------------------

Aduc - Osservatorio Firenze. Sistema idrico toscano: la beffa del deposito cauzionale per chi ha l'addebito in banca

Firenze, 14 dicembre 2010. Il gestore idrico fiorentino (Publiacqua) ha aumentato il deposito cauzionale per gli utenti che hanno le fatture domiciliate su un conto corrente. La società lancia l'iniziativa con entusiasmo: restituiamo il deposito cauzionale a chi domicilia le bollette in banca (1). E invece non è così.
Il provvedimento è discutibile per come è maturato (2), con delle conseguenze paradossali per i cittadini, vista la peculiarità del sistema idrico toscano (3) che vede come attori importanti le cosiddette societa' letturiste: aziende che -in cambio di 5-10 euro per ogni utente di condominio e per ogni bolletta- ripartiscono i consumi e i costi tra i diversi condomini. La fortuna di queste società è dovuta alla difficoltà per i tutti gli utenti di avere un contratto diretto con Publiacqua.
Il paradosso. La maggior parte dei cittadini della provincia di Firenze (e non solo) che vivono in condominio, riceve la fattura non direttamente dal gestore idrico, bensì dalla società letturista. Il signor Cesare è uno di questi, e da anni paga le fatture tramite la propria banca. Era uno di quelli che doveva beneficiare del provvedimento di Publiacqua, ottenere il rimborso di 35,66 euro (che anni fa aveva pagato). E invece non è così: nella fattura Agosto-Ottobre 2010 (4) emessa a novembre, niente rimborso, ma richiesta di pagare ulteriori 27,43 euro per adeguare il deposito cauzionale ai nuovi importi stabiliti da Publiacqua (totali 63,09 euro).
Sarà un errore? Il signor Cesare tenta di contattare sia la società letturista sia Publiacqua. Dopo innumerevoli telefonate, la risposta di ambedue i soggetti è un "boh, non sappiamo".
E l'utente rimane "cornuto e mazziato" mentre qualcuno dal prelievo ingiusto ne trae beneficio: la società letturista o Publiacqua. È urgente una riforma di tutto il sistema idrico toscano che permetta a tutti gli utenti di bypassare facilmente l'obbligo di avere "l'intermediazione" delle società letturiste. E' inoltre tempo che venga spezzato il legame tra il gestore idrico (società mista controllata dai Comuni) e il controllore/controllato, l'Autorità d'ambito territoriale ottimale (Aato), composta dai rappresentanti degli stessi Comuni.


(1) http://www.publiacqua.it/focus/domicilia-bollette-restituiamo-deposito-cauzionale
(2) http://www.aduc.it/comunicato/bollette+acqua+firenze+aumento+deposito+cauzionale_18230.php
(3) http://www.aduc.it/comunicato/toscana+sistema+idrico+barocco+publiacqua_16354.php
(4) http://www.aduc.it/generale/files/image/2010/dicembre/bollettaDepositocauzionale3.jpg


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota