Cerca nel blog

giovedì 11 novembre 2010

Spettacoli per bambini, corsi di teatro e laboratori teatrali al Teatro Sala Umberto di Roma

Al Teatro Sala Umberto ogni domenica alle 11:30 spettacoli per bambini nell'ambito della rassegna "Un teatro tutto per me". Sala Umberto organizza inoltre corsi di teatro e laboratori teatrali per bambini dai 5 ai 13 anni.

 

 

Il Teatro Sala Umberto prosegue e migliora sempre di più le proposte per i più piccoli.

Grande successo sta riscontrando l’appuntamento domenicale con gli spettacoli dedicati a bambini dai 3 agli 11 anni nell’ambito della rassegna teatrale “Un teatro tutto per me”: ogni domenica alle 11:30 bambini e genitori possono godersi gli spettacoli pensati per i più piccoli aiutandoli così ad innamorarsi del teatro.

Al termine della rappresentazione la compagnia si intrattiene con i bambini per illustrare il gioco del teatro e spiegare loro come nasce uno spettacolo.

 

Per insegnare l’arte della recitazione e coinvolgere ancor di più bambini e ragazzi segnaliamo i Laboratori di recitazione creativa, realizzati dall’Associazione culturale Alkaest presso la Sala Umberto.

 

I laboratori di recitazione creativa sono rivolti ai bambini dai 5 ai 13 anni con l’intento di fornire loro  gli strumenti per sviluppare la propria creatività, le proprie capacità  espressive e una maggiore consapevolezza di sé. Sono finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo teatrale, il cui contenuto sarà frutto della creatività dei ragazzi stessi.

 

Il Teatro e la  Maschera

Il laboratorio attraverso lo studio della maschera in tutte le sue forme, l’espressione corporea, il movimento creativo, il senso del ritmo e l’esplorazione vocale intende fornire gli strumenti per migliorare la conoscenza di se stessi e  delle proprie potenzialità.

Giochi di improvvisazione teatrale saranno il pretesto per stimolare l’immaginazione, la spontaneità,  la capacità di ascolto e di relazione.

 

età consigliata: 5-8 anni/9-13 anni

durata: novembre 2010 - maggio 2011

frequenza: una volta a sett 90 minuti-2 ore:  giovedi/venerdi pom./sabato matt.

Spettacolo finale

 

Recito, Canto e Costruisco!!!

l laboratorio è costituito da tre diverse materie: teatro, canto e scenografia e propone un itinerario di conoscenza di sé e degli altri attraverso l’esplorazione delle proprie potenzialità gestuali, mimico-espressive, percettive, immaginative ed interpretative.

Il canto e la musica favoriscono, la concentrazione, la memoria, l’espressione di sé e sono un ottimo strumento di socializzazione.

Le scenografie dello spettacolo di fine anno saranno realizzate e dipinte dai bambini.

 

età consigliata: 5-8 anni

durata: novembre 2010 - maggio 2011

frequenza: una volta a sett 90 minuti:  giovedi/venerdi pom./sabato matt

Spettacolo finale

 

 

LABORATORI DI TEATRO IN LINGUA INGLESE

 

I laboratori teatrali in inglese offrono ai bambini un contesto ideale per l’apprendimento della lingua straniera, integrando i benefici propri del teatro quali l’espressione, la gestualità, la comunicazione. Sono finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo teatrale e il contenuto dello spettacolo può essere tratto da testi classici o essere frutto della creatività dei ragazzi stessi.

 

Creating a show

Il laboratorio e' strutturato in modo tale da accompagnare i bambini lungo un processo di liberazione creativa che agisce a diversi livelli e apporta benefici in varie aree:

 

Miglioramento nell’apprendimento della lingua inglese attraverso l’approccio ludico

Aumento della creatività e immaginazione

Sviluppo del senso di sicurezza personale, di soddisfazione ed autostima

Incentivo alla socializzazione

Miglioramento della postura, della motricità, della consapevolezza spaziale e dell'utilizzo della respirazione e della voce

Sviluppo della capacità d'ascolto, della comprensione e comunicazione.

 

età consigliata: 5-8 anni/9-13 anni

durata: da novembre 2010 a maggio 2011

svolgimento: una volta a sett 90 minuti-2 ore:  mercoledi/venerdi pomeriggio

Spettacolo finale

 

 

Info e biglietti:

Teatro Sala Umberto

Via della Mercede, 50

Lunedì-sabato 10.00/19.00
Domenica 14:00/17:00
Via della Mercede, 50 - 00187 Roma
tel 06.6794753

http://www.salaumberto.com

promozioni@salaumberto.com

 

 

Paolo Cardini

Way2Lead srl

Viale del Vignola, 70

00196 - Roma

Mail: paolo.cardini@way2lead.it

 

Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato.  E'

vietato l'uso, la diffusione, la distribuzione o la riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso abbiate ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota