Cerca nel blog

venerdì 19 novembre 2010

La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. Primo appuntamento veronese con la Sezione "Retrospettiva"

LA REGIONE DEL VENETO PER IL CINEMA DI QUALITA’

LE GIORNATE DELLA MOSTRA - 6° EDIZIONE 2010

ORIZZONTI e RETROSPETTIVA

a Belluno, Padova, Rovigo, Verona, Vicenza e Vittorio Veneto

VERONA

Cinema PINDEMONTE

Ore 20.00: “GUARDIE E LADRI” (Italia 1951, regia di Steno e Mario Monicelli)

Ore 22.00: “LO SCATENATO” (Italia, 1967, regia di Franco Indovina)

Ingresso Gratuito

Primo appuntamento veronese, lunedì 22 alle ore 20.00 al Cinema Pindemonte di Verona, per la rassegna cinematografica “Le Giornate della Mostra – 6 edizione 2010” organizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con la Biennale di Venezia, la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e l’Agis delle Tre Venezie e con il sostegno della Fondazione Antonveneta.

Direttamente dalla 67° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, verranno proiettati due film provenienti dalla Sezione “Retrospettiva”, intitolata quest’anno “La situazione comica” curata dalla Cineteca Nazionale. Un’occasione unica per la riscoperta di opere e maestri del cinema italiano che conferma l’impegno della Regione del Veneto per la promozione del cinema di qualità. Un impegno che di anno in anno coinvolge un sempre maggior numero di sale e per periodi sempre più lunghi.

Si comincia alle ore 20.00 con il film “Guardie e Ladri” di Steno e Mario Monicelli (Italia, 1951, 106’), ambientato a Roma nel primo dopoguerra e interpretato dai grandi Totò –piccolo furfante che cerca di mantenere la famiglia con i suoi espedienti- e Aldo Fabrizi –suo complice nel truffare un turista americano.

Alle ore 22.00 seguirà la proiezione de “Lo Scatenato” di Franco Indovina (Italia, 1967, 93’), tratto da un soggetto di Tonino Guerra, con Vittorio Gassman e Carmelo Bene. Un divo della pubblicità diventa improvvisamente vittima prediletta degli animali. Si ritrova senza lavoro perseguitato da una mosca. Riuscirà a ucciderla, ma il suo sistema nervoso sarà irrimediabilmente rovinato.

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso gratuito e saranno introdotte da uno studioso o da un docente universitario esperto in storia del cinema. Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Ca’ Lustra – Zanovello di Faedo di Cinto Euganeo (PD), tra una proiezione e l’altra sarà offerta al pubblico presente una degustazione di vini.

VERONA

Cinema PINDEMONTE

Ore 20.00: “GUARDIE E LADRI” (Italia 1951, regia di Steno e Mario Monicelli)

Ore 22.00: “LO SCATENATO” (Italia, 1967, regia di Franco Indovina)

Ingresso Gratuito

Per i film in programmazione nelle sale cinematografiche

http://legiornatedellamostra.agistriveneto.it/

Per informazioni:

Federazione Italiana Cinema d’Essai Tre Venezie

Tel: 049.8750851

fice3ve@agistriveneto.it

http://www.spettacoloveneto.it/

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 - 8753166

canella@studiopierrepi.it

http://www.studiopierrepi.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota