Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

ISMO - LA PASSIONE DELLA DIFFERENZA - PINK MASTER

 

 

 

 

 

L’8 marzo 2011 vedra’ l’avvio di un percorso tutto al femminile dedicato alle donne in sviluppo di carriera con responsabilità gestionali, ma anche a tutte coloro che desiderano “guardarsi dentro” e riscoprirsi donna, soggetto sovrano, che si interroga su se’, sulle proprie motivazioni e specificita’ per intraprendere consapevolmente la propria strada.

Il Pink Master sta gia’ ottenendo il Patrocinio di moltissime aziende (visibili sul sito www.ismo.org), quale testimonianza dell’impegno affinche’ le pari opportunita’ possano diventare una realtà condivisa finalizzata a coltivare la specificità “a favore” e non “contro”.

 

La sede del Master sara’  SPAZIO IDEA, Via Lanzone 36 – Milano

(MM 2, linea verde - Sant’Ambrogio)

Per info e iscrizioni: Tel. 02-72000497 – elena.meneguzzo@ismo.org

 

 

 

Quasi ogni giorno le donne sono oggetto di discorsi mediatici che, purtroppo, soffrono di superficialita’. Tutto questo parlare non e’, pero’, quasi mai foriero di vera e profonda analisi, anzi produce confusione presentando le donne ora come vittime, ora come oche, ora come soggetti compiutamente realizzati perché hanno raggiunto gli stessi traguardi degli uomini, cioè sono omologate.

Da tutto questo parlare e scrivere emerge però un vuoto, quello del pensiero delle donne su se stesse e sul loro modo di vedere, abitare, trasformare il mondo.
Purtroppo il tema della differenza è stato manipolato, travisato e banalizzato a livello di opinione (doxa) come discorso di pura rivendicazione o di chiusura verso l’altro sesso, mentre nella sua essenza significa aprire alla possibilità dello “straniero”. La figura dello straniero, proprio in quanto Altro con la A maiuscola, nel senso di oltre il noto e quindi non ancora pensato, rompe, per tutti, gli schemi della ripetizione e può generare nuove forme di simbolizzazione ed azione.

Il tema della differenza dovrebbe diventare una passione non soltanto al femminile perché e’ la differenza che genera la vita biologica, sociale, culturale, organizzativa.

Le donne hanno avuto il merito di portare alla ribalta la prima, fondamentale, ineliminabile differenza: quella fra maschile e femminile a partire dall’avocare a se’ l’interpretazione della propria esperienza ed il significato delle proprie azioni. Parlare da se’, di se’ agli altri e non farsi parlare dagli altri e’ la grande terapia che vale per ciascuno/a contro l’alienazione, l’anomia, la mercificazione.

L’insensatezza presente in certe rivendicazioni emancipatorie risiedeva, e forse risiede, nel ribadire che le donne non sono inferiori agli uomini e che non c’è differenza fra uomo e donna.  Per riparare ad un’ingiustizia si ribadisce l’ingiustizia stessa e si scivola inavvertitamente nella mimesi del modello dell’altro, del dominante.

La differenza, l’impronta specifica che ciascuno/a costruisce attraverso la propria biografia che e’ anche ed essenzialmente fatta di legami e di trame, non può restare nell’impensato, nel non detto, nel non trasformato simbolicamente, pena una perdita netta di benessere e creativita’ per se stessi e per il mondo.

Questa e’ essenzialmente la finalita’ cui tende il  “Pink Master”, il nostro nuovo percorso formativo -  sviluppato in collaborazione con BBlink - dedicato alle donne: dare parola all’esperienza di ciascuna affinché sia possibile riconnettersi con il proprio desiderio e dare voce anche a cio’ che di tale esperienza sembra essere inespresso o perduto nella non memoria.

L’auspicio e’ che ciascuna possa iscrivere nel proprio vissuto questa esperienza come qualcosa che si aggiunge, che possa dire: ho scoperto qualcosa.

 

ISMO - Profilo

ISMO - Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni – e’ una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: è un’impresa professionale e un’impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione a 360 gradi e consulenza aziendale.  I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con e per i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il bellessere, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti. Nel 2008 e’ stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati. ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello, master e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione.   Gli incontri aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori in corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico. Innovative e particolari le proposte come  “Percorsi d’Autore”, un sistema di seminari avanzati tra cui spicca “l’Atelier teatrale” e “l’Atelier Filosofare”. Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica. ISMO è una società a responsabilità limitata, con più di 40 collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi operano professionalmente.  Fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale.  www.ismo.org

BBLink - Profilo

Beatriz Bottner e’ nata nel 1968 in Honduras da genitori tedeschi e si e’ laureata in “Business Economics” nel 1992 in Germania.

Dopo aver maturato esperienze lavorative con un primo stage in Canada, poi nella consulenza manageriale in Germania, diventata Project Manager in una società leader mondiale nel settore della formazione a Londra. Nel 1998 accetta la sfida di trasferirsi in Italia per gestire, come Direttore Generale, l’apertura della filiale italiana di una tra le piu’ importanti aziende internazionali (con casa madre tedesca) di certificazione di sistemi gestionali con oltre 23.000 impiegati nel mondo. Nominata Dirigente gia’ a 29 anni, nei successivi 12 anni ha intrapreso una carriera all’interno del gruppo fino alla posizione di Amministratore Delegato e Presidente del CDA italiano alla fine del 2009.

Fa parte di diversi Comitati e progetti internazionali, nel 2002 ha vinto il “Premio dell’ Eccellenza Lido Vanni” di ManagerItalia.

Il punto focale della sua personalità ed esperienza lavorativa e’ il business development, creando reti di relazioni attraverso il suo network globale e la sua sensibilità interculturale di ottima comunicatrice. Ha un profilo internazionale essendo vissuta a  lungo in America Centrale, Nigeria, Arabia Saudita, Canada ed Inghilterra. Parla perfettamente il tedesco (madrelingua), l’inglese e anche l’italiano, e’ dotata di capacità di leadership motivazionale, orientata al cliente interno ed esterno ed ha uno spiccato spirito imprenditoriale. Nel 2010 parte BB LINK

 

ISMO SRL – Piazza Sant’Ambrogio 16, 20123 Milano

Tel 02.72.000.497 – francesca.pasquariello@ismo.org

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota