Cerca nel blog

sabato 20 novembre 2010

Io, Anna e Napoli" di Carlo Delle Piane e Giuseppe Aquino al Teatro Greco dal 24 al 28 novembre

 

Euforika Napoli

Presenta

       Dal 24 al 28 novembre 2010

     Io,  Anna e Napoli

"Tra parole e musica"

con ANNA CRISPINO

scritto e diretto da Carlo Delle Piane e Giuseppe Aquino

 

ANNA CRISPINO,VOCE

ALESSANDRO TOMEI,SASSOFONI

SERGIO COLICCHIO,PIANOFORTE

ANDREA PINTUCCI,CONTRABBASSO

JACOPO BARBATO,CHITARRA CLASSICA

FERDINANDO OLIVIERI, CHITARRA PORTOGHESE

 

Tema. Titolo: "Descrivete la figura di vostro padre. Il suo lavoro, le sue abitudini, le sue aspirazioni". Svolgimento: "Mio padre non è quello che si dice un bell'uomo. Una volta che lui litigò in autobus uno lo chiamò scucchione…". È l'inizio di una delle memorabili sequenze di "Guardie e ladri". Carlo Delle Piane duetta con Totò, padre ladro di un figlio a cui non difetta la sincerità né l'arguzia, in uno dei momenti di quattro film che l'attore romano girerà con il Principe De Curtis nella sua ormai plurisessantennale carriera sul set. Le immagini dei film interpretati con Totò sono fra quelle che appaiono sullo sfondo di "Io, Anna e Napoli", recital-spettacolo (scritto da Carlo Delle Piane e Giuseppe Aquino) che spazia fra i ricordi di una brillante carriera cinematografica, qual è stata ed è quella di Carlo Delle Piane, e la voce ricca di fascino e di sfumature di Anna Crispino, cantante napoletana dei Quartieri Spagnoli. Il legame fra Carlo Delle Piane e il "Palcoscenico d'Italia" (come l'attore ama definire Napoli), è un intreccio profondo di conoscenze, amicizie, rapporti professionali e amori. È un legame nato e racchiuso in una serie interminabile di incontri avvenuti sui set e continuati nella vita di tutti i giorni, che portano a personaggi della statura artistica e umana di Totò, Sophia Loren, Peppino, Eduardo e Titina De Filippo, Pietro De Vico, Nino Taranto, Antonio Cifariello fino a "Caramella" Tina Pica e al ciociaro di Napoli Vittorio De Sica, primo "maestro" di Delle Piane sul set di "Cuore". Un rapporto a tutto tondo che vede "Delle Piane-Cesarione" amante della canzone napoletana e delle luci, dei colori, degli odori dei mille luoghi caratteristici di una città unica al mondo per intelligenza, creatività e quella sottile ironia che le consente di affrontare anche i momenti più difficili della quotidianità.

Sul palcoscenico di "Io, Anna e Napoli" si alternano parole e canzoni, immagini e ricordi che contribuiscono a dipingere un affresco non solo della memoria, ma anche del presente e del futuro prossimo di una città entrata prepotentemente nel sangue di un figlio di Campo dei Fiori abituato a saper cogliere il meglio dai fatti della scena della vita. Anna Crispino, supportata da una band di prim'ordine composta dal pianista Sergio Colicchio (autore degli accattivanti arrangiamenti delle canzoni), da Riccardo Boni al sassofono, e  Andrea Pintucci al contrabbasso,  Marco Poeta chitarra portoghese ,ripercorre la storia della canzone napoletana di ieri e di oggi, partendo dai classici come "Passione  e "Maruzzella", fino ad arrivare alle composizioni di Enzo Gragnaniello. Ed è Anna Crispino che si trasforma in intervistatrice quando con Carlo Delle Piane, fa rivivere agli spettatori i momenti più esaltanti di una carriera, e di una vita privata, resa per immagini in uno spettacolo che fila via liscio tra "parole e musica", tra "finzione e realtà". Un gioco scenico che scopre sentimenti fino a far vivere emozioni.

 

Inizio spettacoli: ore 21

Domenica Ore 17,30

Biglietti: €25 (intero) -  €20 (ridotto)

 

Ufficio Promozione
Via R. Leoncavallo 10 - 00199 Roma
Tel - Fax 06 8607513

e- mail: promozione@teatrogreco.it

sito: www.teatrogreco.it

 

Ufficio Stampa Teatro Greco:

Guido Scialpi – Mob. 3479823727 – guidoscialpi@tiscali.it

Veronica Rocco – T. 06 8608047 – Mob. 328 8961461 – info@teatrogreco.it

 

 

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5634 (20101119) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota