Cerca nel blog

mercoledì 10 novembre 2010

Il 12/11 Salvamamme e CRI per progetto sonno sicuro

Comunicato stampa


"Sempre a pancia in su" . Un gemellino Salvabebè da Croce Rossa Italiana e Salvamamamme a tutte le mamme per una "nanna" sicura.

Intervengono tra gli altri Angelilli, Rocca e Ravaioli.

Si terrà venerdì 12 novembre alle ore 10,00 presso la sede della Croce Rossa Italiana in Via Toscana, 12 a Roma la presentazione del progetto "Sempre a pancia in su - per una nanna sicura", promosso dalla CRI di Roma e da Salvamamme in collaborazione con Happy Family Onlus e con Cap Gemini.

Saranno presenti l'On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Francesco Rocca, Commissario Nazionale CRI, Marco Squicciarini, Commissario straordinario CRI di Roma, Grazia Passeri, Presidente Associazione Salvamamme e Salvabebè, la Dott.ssa Patrizia Ravaioli, Direttore Generale CRI, la Prof.ssa Maria Pia Villa, Primario Pediatria Ospedale Sant'Andrea, la Dott.ssa Raffaella Poggio, Direttore Marketing Capgemini Italia, insieme ai vertici di Croce Rossa Italiana e delle
associazioni sociali di Roma e provincia. Inoltre oltre 1800 mamme e future mamme sostenitrici o seguite da Salvamamme si sono già prenotate per i primi corsi.

Il progetto si articolerà nella distribuzione presso tutti i Reparti di neonatologia di Roma, grazie all'intervento del Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana, di un "gemellino salvabebè" con indicate, in modo semplice e chiaro, le linee guida europee per la prevenzione della cosiddetta "morte in culla" e le istruzioni per eventuali interventi di disostruzione del neonato e del lattante da latte o rigurgito. Il progetto, nato dalla partnership tra CRI e Salvamamme è sostenuto
economicamente da Cap Gemini e Happy Family.

" Ogni settimana un bambino in Italia muore per problemi di ostruzione o rigurgito. Inoltre molti genitori purtroppo non sono adeguatamente informati su come prevenire la "morte in culla" (SIDS) o su come intervenire in caso di emergenza. Crediamo che attraverso una azione di informazione capillare plurilingue, si possa sensibilmente e tangibilmente ridurre questi pericoli e salvare delle vite umane." – ha dichiarato Marco Squicciarini, referente nazionale ed internazionale per le manovre di
disostruzione pediatrica.

"Salvamamme da anni assiste migliaia di mamme e bambini. Purtroppo i neogenitori vengono lasciati spesso soli, con poche informazioni. I test effettuati in questi giorni sulla reale preparazione delle neomamme sono allarmanti. Questo progetto, insieme ai corsi che costantemente Salvamamme e Cri promuovono, permetterà di incidere e di salvare davvero la vita a tanti piccoli." – ha aggiunto Grazia Passeri.

"Promuovere una informazione completa per i neogenitori, promuovere una cultura della genitorialità consapevole, prevenire la morte in culla, sono senza dubbio tra le priorità che l'UE sostiene. Quando poi questa cultura viene diffusa grazie alla collaborazione fattiva tra associazioni, istituzioni e aziende, diviene un patrimonio diffuso, che in pochi mesi può fare la differenza tra la vita e la morte per tanti neonati. Per questo il progetto "Sempre a pancia in su. Per una nanna sicura" può
anche rappresentare un esempio di "buona prassi" da divulgare a livello nazionale ed europeo." – ha concluso Roberta Angelilli.

Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire.

Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota