Cerca nel blog

martedì 16 novembre 2010

Humphrey Bogart e Lauren Bacall chiudono la rassegna dedicata a Piero Tortolina all'MPX.

Humphrey Bogart e Lauren Bacall chiudono la rassegna dedicata a Piero Tortolina all’MPX

 

 

Giovedì 18 novembre

CINEMA MPX

ore 21.00 | La Fuga, regia di Delmer Daves

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Biglietto d'ingresso alle proiezioni al Cinema MPX euro 4.50

 

Giunge a conclusione, giovedì 18 novembre 2010 al cinema MPX alle ore 21.00, con la proiezione del film “La Fuga” (Dark Passage, Usa 1947, regia di Delmer Daves con Humphrey Bogart e Lauren Bacall ), la rassegna cinematografica, dedicata a Piero Tortolina, scomparso nel 2007. Organizzata dall'associazione Euganea Movie Movement in collaborazione con Comune di Padova, Regione del Veneto, Università di Padova e Cineteca di Bologna, la rassegna ha permesso al vasto pubblico, che ha affollato la sala durante le proiezioni cinematografiche, di scoprire per la prima volta o rivedere tre capisaldi del cinema noir americano, genere molto amato dal cinéphile padovano Tortolina.

 

Vincent Parry (Bogart), condannato ingiustamente per l’omicidio della moglie, evade dal carcere e trova l’aiuto di Irene Jansen (Bacall). Dopo essersi sottoposto ad un intervento di chirurgia plastica che ne trasforma completamente il volto, parte alla ricerca dei veri assassini.

 

Oltre alla presenza della coppia Bogart – Bacall, qui al loro terzo film assieme, il film si avvale della regia straordinaria di Delmer Daves, che, attraverso un impiego rimasto celebre della ripresa in soggettiva, crea un noir alquanto originale puntando principalmente sulla tensione della caccia all’uomo vista dal punto di vista del fuggitivo Parry, il cui volto resta in ombra o nascosto dietro le bende, per più di metà film, fino a quando non assume definitivamente le fattezze di Bogart.

 

Piero Tortolina nasce a Canicattì nel 1927, ma poi la sua vita è tutta padovana. La sua passione è il cinema ma si laurea in ingegneria. All'inizio degli anni settanta fa parte del CUC (Centro Universitario di Cinematografia) e contribuisce alla nascita di Cinema1, uno straordinario cineclub che proietta due film al giorno e tutti i giorni.

Nel '77 termina la sua collaborazione con il CUC e decide di cambiare strada: inizia a raccogliere pellicole e nasce così una delle più importanti cineteche italiane. Comincia a comprare negli Stati Uniti film in lingua originale, che si vedono poi un po’ in tutta Italia: nei cineclub, nelle retrospettive, ovunque si proietti un certo cinema. Verso la fine degli anni novanta Tortolina decide di vendere la sua collezione e a comprarla è la Cineteca di Bologna.

 

 

Giovedì 18 novembre

CINEMA MPX

ore 21.00 | La Fuga, regia di Delmer Daves

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Biglietto d'ingresso alle proiezioni al Cinema MPX euro 4.50

 

Per info: www.euganeafilmfestival.it

Marco Trevisan 3472935535

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 - 8753166

canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota