Cerca nel blog

venerdì 5 novembre 2010

Federalismo fiscale - Federlombarda - Assoedilizia - Colombo Clerici

A s s o e d i l i z i a

Intervenendo oggi in Federlombarda sul tema del federalismo fiscale il presidente di Assoedilizia, di Federlombarda Edilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici ha dichiarato:


« Il federalismo fiscale rischia di produrre un progressivo incremento del prelievo fiscale nel comparto edilizio.



Il sistema fiscale catastale contiene infatti automatismi normativi ( pur senza ulteriori modifiche legislative) che produrranno da se'soli una progressiva rivalutazione delle basi imponibile di tutte le imposte immobiliari.

Da questo settore i comuni otterranno sempre maggiori gettiti, in barba all'affermato principio della invarianza del gettito complessivo delle imposte erariali e di quelle locali; o per le regioni invarianza del gettito complessivo.

L'affermazione di principio dell'invarianza, per come è formulata, è una vera e proprio foglia di fico: contiene infatti due limiti precisi:
- anzitutto è limitata alle Regioni e non si estende anche all'autonomia fiscale dei comuni.
-in secondo luogo non significa invarianza del prelievo nell'ambito delle singole imposte, ne' tantomeno invarianza di prelievo per i singoli contribuenti.

Cio' anche nei confronti delle Regioni : le quali potrebbero giostrare a piacimento, abolendo l'Irap ed imponendo una addizionale IRPEF nella misura fino al 3 % ; mentre oggi sono facoltizzate a disporre fino allo 0,9 % .

Con questo arrivando dunque a spostare sensibilmente i rapporti di incidenza delle singole imposte sui singoli contribuenti.

Anzi la norma prevede espressamente che "dal presente decreto non devono derivare minori entrate, ne' nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica."»
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota