Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2010

14 milioni per imprese che innovano

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
http://www.toscana-notizie.it


ECONOMIA
La graduatoria delle imprese ammesse e finanziate
14 milioni per piccole e medie imprese innovative
142 aziende potranno utilizzarli per migliorare prodotti e processi

di Barbara Cremoncini

Firenze         Migliorare, cambiare, ristrutturare prodotti, processi e servizi. Per sostenere quello che, nella fase attuale, si presenta come un imperativo categorico per la maggior parte delle piccole e medie imprese toscane, la Regione ha appena approvato la graduatoria del bando per il finanziamento dello sviluppo sperimentale delle PMI. Ad essere ammesse e finanziate, con questa prima tranche, saranno in tutto 142 imprese, per un importo complessivo di oltre 14 milioni di euro. Altre 130 imprese sono state ammesse con riserva e saranno finanziate nel 2011 con le risorse dell'ultima annualità del POR CREO 2007-2013.
«Per sviluppo sperimentale - spiega l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini - si intende l’acquisizione e l'utilizzo delle conoscenze e delle capacità tecnologiche, commerciali, scientifiche, organizzative per produrre progetti che abbiano come obiet tivo la realizzazione di nuovi prodotti o nuovi processi di lavorazione. In altre parole quanto serve alle imprese per cambiare, migliorare, modernizzarsi. E' un settore cruciale, che richiede investimenti notevoli e per questo abbiamo ritenuto, anche in tempi di crisi, di riservare consistenti finanziamenti alle pmi, premiando le imprese che mostrano una propensione al cambiamento».
Il finanziamento consiste in un contributo del quale possono beneficiare tutte le imprese sul territorio regionale per investimenti! in attr ezzature, personale, consulenza e servizi, costi di brevetto. L'agevolazione è concessa nella forma di un contributo in conto capitale nella misura massima del 45% del costo del progetto ammesso all'agevolazione nel caso di piccole imprese, nella misura del 35%  nel caso di medie imprese. L’ammontare del contributo concesso non può essere superiore a 350 mila euro.
La risposta è stata forte: sono stati presentati o ltre 400 progetti, a dimostrazione della propensione all'innovazione da parte dell'imprenditoria toscana. Significativi i dati sulla tipologia delle imprese ammesse: 94 sono piccole imprese,  48 medie. Di queste 15 sono imprese a titolarità femminile, 6 giovanili e 7 in start up.  Sono coperti un po' tutti i settori produttivi, dall'agroalimentare al tessile, dalla lavorazione della pelle alla chimica, dalla meccanica all'oreficeria, dall'informatica alla cantieristica. A fare la parte del leone sono stati soprattutto i settori della meccanica, della ricerca e sviluppo e del tessile, che hanno assorbito rispettivamente il 41,5%, l'11% e il 10,5% delle risorse complessive.  
«Questo intervento – avverte Simoncini – si inserisce in una strategia generale di sostegno alle piccole e medie imprese. E' una strategia che punta molto sull'innovazione.  Sollecitare e sostenere l'innovazione del nostro sistema produttivo è infat ti un elemento strategico, perchè solo innovando si possono trovare gli strumenti necessari a uscire più in fretta dalla crisi e reggere alla competitività internazionale. Solo così si potrà ripartire su nuove e più solide basi e rilanciare lo sviluppo». 
Progetti finanziati provincia per provincia 
Grazie a questo bando, ad Arezzo sono stati finanziati 18 progetti, presentati da altrettante imprese, con 1 milione e 734 mila euro di contributi a fronte di investimenti previsti per oltre 4 mili! oni. &nb sp;A Firenze i progetti finanziati sono stati 28, per oltre 3 milioni di contributi, a fronte di investimenti per oltre 8 milioni. Grosseto: un progetto finanziato per 119 mila euro, a fronte di 264 mila euro di investimenti. Livorno: 6 progetti per 459 mila euro di contributi a fronte di circa 1 milione di investimento. Lucca: 15 progetti, 1 milione e 400 mila euro di contributi, a fronte di 3 milioni e 700 mila eur o di investimenti. Massa: i progetti sono 12, finanziati con 1 milione e 165 mila euro di contributi a fronte di investimenti per 2 milioni e 600 mila euro. Pisa: 31 i progetti, oltre 3 milioni i contributi per 7 milioni e 400 mila euro di investimenti. Prato: 16 progeti, 1 milione e 400 mila euro di contributi per 3 milioni e 400 mila euro di investimenti. Pistoia, 8 progetti per 912 mila euro di contributi e oltre 2 milioni di investimenti. Infine, Siena, con 7 progetti approvati per 80 mila euro di contributi e  circa 2 milioni di investimenti. 
Nel  2008 erano stati finanziati 207 progetti di sviluppo precompetitivo, con finalità analoghe a quelle del bando attuale, per un importo di contributi concessi pari a quasi 20 milioni di euro.
L'elenco delle aziende ammesse è consultabile qui.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informaz! ione del la Giunta Regionale
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze.
telefono +39 055/4384714 - fax +39 055/4384800 
e.mail web@toscana-notizie.it


Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003.
Questo comunicato, inviato agli operatori dell'informazione e a una lista selezionata di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale né contenuti osceni.
A norma della legge 675/96 abbiamo reperito la sua e-mail di persona o navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non  può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii. Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di inviare una email vuota con oggetto: cancella. Grazie


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota