Cerca nel blog

sabato 16 ottobre 2010

Sul Sentiero dell'Acqua in mostra alla Libreria Odradek

VIVA LA TERRA Onlus è felice di comunicarvi che da sabato 23 la Libreria Odradek di Via dei Banchi Vecchi a Roma ospiterà la mostra "Sul Sentiero degli Elementi: l'Acqua", prima parte di un percorso di (ri)avvicinamento all'ambiente come bene comune.

SUL SENTIERO DEGLI ELEMENTI: L'ACQUA - Un percorso fotografico per parole e immagini di Piero Giordani, a cura di Letizia Tavani.

Mostra personale di Piero Giordani nei locali della Libreria odradek di Roma.

Le fotografie in mostra sono il primo tratto di un sentiero che parli dei quattro elementi attraverso e con i quattro elementi, cercando immagini non costruite ma riprese da momenti reali: immagini fatte di affetto, di ricordi belli o dolorosi, di pensieri profondi o di sorrisi leggeri... fatte, insomma di tutto il corredo di difficoltà e di bellezza che si accumulano nel nostro vissuto quotidiano, di cui è fatta la vita.

Il primo elemento è l'acqua.

Il primo autore ad accompagnarci in questo viaggio è Alessandro Baricco, con un brano ritagliato da Oceano mare, che dice di acqua ma anche di cose e di persone, di meraviglia e di vita, di strade da percorrere.

Uno di questi sentieri è quello di Piero.

Proporre questo percorso-mostra nei locali della Libreria Odradek, "libreria indipendente a impatto sostenibile", amplifica quel sottotesto che di questa esposizione parla di acqua come tesoro, bene comune, diritto di tutti.


Piero Giordani: Fotografa da autodidatta dal 1980. Si è nel tempo affermata la ricerca dell'immagine che non si vede; di quella porzione di campo visivo che l'occhio umano sistematicamente recepisce ma che il cervello spesso non registra. Poco interessato ad elaborazioni o interventi in post-produzione ambisce a realizzare ciò che cerca direttamente in fase di ripresa. L'uso frequente del bianco e nero in tempi più recenti non ha intaccato tale visione: l'ha solo resa ancora più difficile.

VIVA LA TERRA Onlus: Il 28 aprile scorso è iniziato per l'Associazione VIVA LA TERRA Onlus un percorso di conoscenza e condivisione attraverso i quattro elementi. VIVA LA TERRA è un'associazione di matrice ambientalista che opera nel XVIII municipio sui temi dell'ecologia e della sostenibilità, del sociale e dell'attenzione all'altro, con un occhio particolare alle donne.


Sul Sentiero degli Elementi: L'Acqua

In mostra alla Libreria Odradek dal 23 al 30 ottobre

Inaugurazione: 23 ottobre ore 18:00

Via dei Banchi vecchi 57 - 0186 Roma 06-6833451


Per info:

www.odradek.it

odradek@tiscali.it

www.pigrecogamma.it

info@pigrecogamma.it

info@vivalaterra.it

www.vivalaterra.it





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota