Cerca nel blog

giovedì 7 ottobre 2010

Senato: cancellata una delle  discriminazioni tra figli naturali e legittimi

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1768
--------------------

Senato: cancellata una delle  discriminazioni tra figli naturali e legittimi

Intervento della senatrice Radicale, Donatella Poretti

In attesa della riforma del diritto di famiglia che adegui le nostre leggi alla societa' e alle forme di organizzazione che i singoli cittadini si sono gia' dati, come Radicali abbiamo votato per una conquista di civiltà il fatto di eliminare una delle odiose discriminazioni tra figli legittimi e naturali, ossia la loro trattazione in tribunali diversi. Certo e' che se il tribunale diviene lo stesso per tutti i tipi di figli, il procedimento no, una differenza ineliminabile fino a che non verranno regolamentate le coppie di fatto. Il rito ex art. 706 e' infatti quello delle separazioni e non puo' adattarsi, nemmeno solo per la parte che riguarda i figli, alle coppie di fatto, in quanto queste ultime, per il nostro ordinamento (ipocrita e bigotto) non esistono.
E' pur vero che nascondersi dietro alla necessita' di una riforma più complessiva come ha fatto il gruppo del Pd al Senato col voto di astensione sul provvedimento, non ci e' sembrata una scelta adeguata. Pragmaticamente come Radicali abbiamo votato a favore intanto della fine di questa discriminazione, con l'auspicio che sia il primo intervento dei tanti necessari sulla riforma del diritto di famiglia. Riforme che vanno dal riconoscimento delle unioni civili e le coppie di fatto, al doppio cognome, dalle adozioni dei single al divorzio breve, tra le altre.
Intanto abbiamo registrato con favore l'accoglimento di due nostri ordini del giorno che impegnano il Governo e la maggioranza a porre termine alla discriminazione in materia ereditaria tra figli naturali e legittimi, come pure per la possibilita' del riconoscimento dei figli incestuosi, unici privati dello status filiationis.
 
A questo link intervento e dichiarazione di voto:http://blog.donatellaporetti.it/?p=1764

Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota