Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

Più sapore alle campagne marketing di Fratelli Carli

Casella di testo: Press Contact:
Michela Guerra	Bruna Armenise	Raffaella Viadana-Biondelli	Valentina Fontana
PR Manager	PR Group	PR Group	Comunicazione VALUE LAB
m.guerra@ita.sas.com	b.armenise@ita.sas.com	r.viadana@ita.sas.com	valentina.fontana@valuelab.it
(02) 83134 326	(02) 83134 309	(02) 83134 453	(02) 77 88 931

Visita la press room
www.sas.com/italy/pressroom

 

 

 

 

 

Milano, 27 ottobre 2010 – Fratelli Carli[1], azienda olearia di Oneglia (Imperia) che da quasi cent’anni è sinonimo di grande qualità e metodi di vendita innovativi, ha scelto SAS per ottimizzare le attività di marketing e sviluppare nuove opportunità commerciali rivolte al suo canale di vendita, che conta oltre un milione di clienti diretti, di cui 700 mila residenti all’estero.

 

Il progetto, realizzato in partnership con Value Lab, ha l’obiettivo di indirizzare alle diverse tipologie di clienti – nuovi, fidelizzati, in retention e a rischio di abbandono – comunicazioni più mirate e differenziate e sviluppare, simulare ed eseguire campagne multicanale (direct mail, e-mail, telefoniche, SMS, WAP, ecc.), monitorandone l'attuazione e la validità in tempo reale. Per ogni tipologia di cliente vengono realizzate almeno 15 campagne l’anno, per un totale di oltre 60, tutte multicanale. A questi si aggiungono campagne ad hoc per il web, che incidono per il 15% sul business dell’azienda. Raggiungere il cliente con proposte e comunicazioni su misura permette di migliorare l’efficacia dell’azione commerciale riducendo il disturbo al cliente, che oggi è sempre più sollecitato da messaggi pubblicitari.

 

SAS consente di automatizzare questo processo, prima gestito manualmente dalle risorse della divisione marketing, con un notevole risparmio di tempi e costi. Grazie alla facilità di integrare e qualificare dati da fonti diverse, inoltre, è possibile seguire il cliente nelle diverse fasi del ciclo di vita proponendo sempre le offerte più adatte, massimizzando il risultato.

 

Se i clienti che acquistano in modo più o meno regolare sono circa un milione, quelli che sono venuti in contatto con il mondo Carli almeno una volta, e di cui abbiamo l’anagrafica nel nostro database, sono almeno il doppiocommenta Carlo Carli, Direttore Divisione Alimentare di Fratelli Carli. A questo portafoglio così importante stiamo applicando una segmentazione sempre più accurata. Con SAS intendiamo introdurre una crescente flessibilità nel valorizzare questo patrimonio, ottenendo dai dati conoscenze utili, che vadano oltre la reportistica della business intelligence tradizionale per supportarci nelle decisioni di business”.

 

“La nostra soluzione – dichiara Giacomo Lorusso, Sales Director Commercial di SAS – consente di promuovere campagne event-driven, attuate in coincidenza con un evento scatenante, come una soglia prefissata dell'indice di fidelizzazione o una data significativa per il cliente. Un approccio che permette a Fratelli Carli di fidelizzare i clienti acquisiti, sfruttando opportunità di cross-selling e up-selling e massimizzando il valore della relazione”.

 

“Il supporto del team di Value Lab, formato da professional con esperienza e competenze specifiche nel settore Fast Moving Consumer Goods e nel Geo Data Mining, permette a Fratelli Carli di strutturare il progetto coerentemente con le logiche di business - conclude Marco Di Dio Roccazzella, Partner di VALUE LAB. Grazie all’accurata profilazione di ogni cliente nel suo ciclo di vita è possibile superare approcci indifferenziati in favore di strategie di marketing mirate, che consentono di sfruttare al massimo le potenzialità degli strumenti adottati".

 

 

FRATELLI CARLI

Fratelli Carli nasce nel 1911 quando Giovanni, uno dei fratelli, ha per la prima volta l’intuizione di vendere il raccolto dell’oliveto di famiglia in località Costa Rossa a Oneglia (oggi Imperia) direttamente ai clienti finali, instaurando con loro un rapporto di fiducia: applicando tecniche di marketing ante litteram, Giovanni Carli utilizza la tipografia famigliare per produrre le prime lettere e i primi inviti a portare nuovi amici e percorre personalmente le strade della Liguria e del Piemonte alla ricerca di nuovi clienti. Grazie a questo approccio Fratelli Carli diventa un nome di riferimento nel settore, raggiungendo il milione di clienti diretti in Italia e nel mondo e ampliando la propria offerta ai prodotti enogastronomici e prodotti di bellezza a base di olio d’oliva.

 

 

SAS

SAS è leader nei software e servizi di Business Analytics ed è la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 45.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore aiutando i manager a prendere decisioni migliori in tempi brevi. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo THE POWER TO KNOW®.

 

 

VALUE LAB S.r.l.

VALUE LAB è una società di consulenza di management e IT solutions, specializzata in Marketing, CRM, Vendite e Retail. Offre Servizi professionali, Dati, Information Technology e Outsourcing a supporto delle scelte strategiche e della gestione operativa di Mercati, Consumatori, Punti Vendita e Forza Vendita. Integra Geomarketing, Data Mining, Business Intelligence.

 



[1] Nel 2009 Fratelli Carli ha raggiunto 140 milioni di euro di fatturato crescendo del 10% sull’anno precedente, soprattutto grazie all’export che ha fatto registrare un balzo del 20%.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota